00 08/07/2016 16:12
Canna: Shimano Speedcast 150 e Speedcast 170 Italcanna Coguaro
Mulinello: Shimano Biomaster e Aerlex
Esca: Cefalo vivo e quello che è capitato [SM=g2241313]
Sistema pescante: teleferica
Palatura: Cavetto d'acciaio 50lbs amo 3/0
Spot: Tirreno
Preda: Serra
Spiego intanto il perchè del titolo: doppia vendetta
Ovviamente nel senso buono della parola perchè di vendetta sportiva si tratta.
Se ricordate l'anno scorso ebbi una rottura netta, decisa e sconfortante su un tocco di sarda innescato flottante su un finale dello 0.40.
Da allora con Sebastiano, Sese70, al quale dedico questa mia pirma cattura di un serra, si è discusso molto del momento migliore per il serra, di come sia combattivo il serra, quale sistema è migliore per il serra, dove conviene prendere il serra........insomma va, non si parlava d'altro che di sto serra [SM=g3868074]
Finalmente, due settimane fa, si presenta la possibilita' di andare a mare e, insieme a Davide ed i consigli del buon Sese70, si tenta questa avventura.
Canne, mulinelli, tricchetracche e bummi a manu si va a mare.
Gia' il fare il vivo si presenta difficoltoso. Finalmente salta fuori una lecciotta che viene innescata sulla canna di Davide ed un carangide che invece finisce sulla mia teleferica.
Ed ecco il perchè del titolo doppia vendetta: il mio carangide si allontana e solo dopo diverso tempo, notando che i piccoli sussultio che dava alla canna non ci sono piu', mi accorgo che il pesce è scappato [SM=g3868072]
Davide ritira e..........la foto che allego chiarira' ogni dubbio [SM=g3868072]
Martedi, finalmente, riesco a tornare nello stesso posto, sempre piu'......vendicativo che mai.
Monto DUE teleferiche, una sulla Coguaro ed una sulla Speedcast 170 ed inizio a cercare il vivo: Ho preso tutto quello che non puo' servire per la teleferica. Aiole, triglie, Tracince, mancava solo una trota [SM=g7515] ma ecco che finalmente un cefalotto si allama. Piccolo ma decido di utilizzarlo comunque. Ed infatti poverino non riesce a spostarsi oltre i 5 metri da riva. Resta li, ad agitarsi.
Lo lascio, metto l'avvisatore di abboccata che ho comprato e continuo a fare vivo.
Distratto dalla continua sostituzione del verme a causa di chissa' quale minutaglia e almeno 5 tracine e 5 aiolette, sento quel bipbip. E' lui!!!! Non che ci fosse bisogno per la piega che da alla canna.......Con la mia immancabile musichetta in testa dei momenti di pesca piu' belli inizio il recupero. Battaglia breve e che si intensifica quando finalmente la teleferica raggiunge il piombo. Li le staccate ed il canto dolce, melodioso, soave della frizione si aggiunge alla melodia del mare. Una fuga a destra, un'altra verso il largo, due minuti di furia pura. Ma lo salpo. Eccolo!!!!Il mio primo serra!!!!!
Vendetta è fatta [SM=g3868074]
Ringrazio il mare come sempre perchè solo lui riesce, in un attimo, a regalare queste soddisfazioni.
Scusate per la foto. Lo so, dovrebbe essere fatta a mare ma ero da solo e si nota dalla mia espressione la difficolta' nell'eseguire lo scatto [SM=g3868062]
Fermera' l'ago della bilancia ad 1,950 grammi. Non è il big ma sulla piastra era ottimo [SM=g3868084]
[Modificato da rcrusso 08/07/2016 16:37]
Riccardo