00 22/07/2013 14:39
Sabato 20 luglio 2013

ore 9,30

Il primo bagno del 2013 è stato un’emozione indimenticabile, finalmente potevo trascorrere una mattina a mare con tutta la mia famiglia. Ricordo ancora l'ultima volta …era settembre scorso, quanto tempo è trascorso..... un inverno freddo e piovoso come pochi ha fatto da muro tra la vecchia e la nuova stagione balneare. E adesso sono in riva al mare, prima di giocare con i miei bimbi mi concedo un giro in maschera ….. che meraviglia, fondale pulito, occhiate, saraghi, qualche cefalo, tanti piccoli lucci di mare (ricordate questo pesce per il resto del racconto) e ….tanta voglia di pescare……

ore 21,30

Ebbene sì, mi sono lasciato convincere da quel giretto in maschera, la postazione è pronta



La tecnica è la “bolognese” con una Carson 6,00 mt e un Nexave della Shimano imbobinato con uno 0,16 con terminale lungo 2,00 m dello spessore pari a 0,11 con un amo misura 14.
Ovviamente l’esca è il bigattino e la pastura è un mio personale mix di pasture pronte con aggiunta di xxxxx (non ve lo dico ahahahahha).
Il fondale si presenta prettamente sabbioso con presenza di rocce artificiali (di vecchissima data) nei paraggi.

Pronti via,

pasturazione e lancio del galleggiantino a penna da 3 grammi in acqua…. E subito lo starlite non si vede più..

un saraghetto da 150 gr scarsi, diverse occhiate di modeste dimensioni (max 100 gr) e una spigoletta in misura mi fa compagnia nella prima mezzoretta.

“Bene, funziona tutto, stasera mi divertirò” pensavo questo, in attesa della preda di buone dimensioni…. Ma, succedeva l’inaspettato, per una successiva mezzora non si muoveva più nemmeno l’acqua…. Solo strane ombre strette e lunghe che giravano nelle vicinanze,

“caspita, sono entrate un paio di belle spigolazze” credevo…….”ecco perché la minutaglia è sparita”… “bene, prepariamoci per lo spettacolo!”

Ma quale spettacolo.. lo spettacolo è avvenuto ma non quello che desideravo io… prima era tornata la pace…. Poi il galleggiante aveva dato un segno di vita ma, improvvisamente……sono rimasto a bocca aperta nel vedere ribollire l’acqua…. Era iniziata la caccia dei predatori che, purtroppo, non erano spigole ma lucci di mare (o forse barracuda – non ho avuto il tempo di riconoscerli)…. Uno di essi è anche arrivato quasi sul bagnasciuga ed era nettamente visibile…

L’inferno è durato una trentina di secondi al massimo…. Poi il silenzio.

Ho atteso invano fino alle 24,00 ma ….nulla da fare….il galleggiante non si è più mosso…. Lo spot era diventato proprietà dei predatori del mare ed io non ho potuto fare altro che tornare a casa con il secchio vuoto. Ovviamente avevo rilasciato quanto catturato in precedenza.

Però…. Ho respirato il “profumo del mare” ancora una volta.