00 27/04/2011 11:39
Re: Re: Re:
spfab69, 29/05/2010 13.57:




Anche per l'americano vale il discorso che l'esca si deve presentare così come è in natura, quindi bisogna innescarlo intero e dalla testa.

E' ovvio che se abbiamo un esemplare più lungo di 10 cm (e capita spesso) dobbiamo dividerlo. Un altro metodo per dividerlo senza disperdere il sangue è questo:

Tagliamolo al centro usando un coltello (tipo coltellino svizzero) non dalla parte della lama ma al contrario, effettuando un'accurata pressione e tagliandolo progressivamente. Le due estremità si saldano in automatico senza disperdere sangue.

Riguardo l'innesco dalla testa:

poniamo il verme su una superficie piana e con l'ago d'innesco stuzzichiamolo in testa fino a far fuoriuscire la proboscide, facendo attenzione agli artigli prediamo il verme dalla proboscide ed infiliamo l'ago in bocca fino a farlo uscire dalla coda. Così facendo non perde sangue e neanche vitalità.




Idem.....Solitamente, lo innesco sano dalla bocca.Ma nel caso in cui dovessi spezzarlo, lo innesco, vedo quando fuoriesce la parte inferiore dall'amo, effettuo una leggera pressione con le dita e aspetto che esso termini il processo di irrigidimento.Spero di esserti stato d aiuto ;)