00 29/05/2010 18:26
Re: Re: LE PARTI DELL'ONDA
www.pescareAmessina.com, 29/05/2010 17.58:

Consigli per rimanere in pesca nella lavatrice?
Io ci pescherei con short alto e finale del 0,40 max 40 cm?
Tu nonno, come l'affronti la lavatrice?

[SM=g7574]



Ancora non abbiamo parlato della spiaggia delle varie conformazioni e dei fondali a basso medio e grande degrado, per ogni tipo di spot, a mio avviso occorre adeguare una tecnica ben precisa.
Stando comunque sul generico, e prendendo in considerazione le "mie" spiagge mi regolo davanti all'onda, più "impressionante" è la lavatrice, più grossi e corti sono i finali (perchè si riferiscono a due canne) ma in questa situazione l'amo deve essere sempre uno.
Se il rimescolio dell'onda è costante ed il bracciolo gira col reflusso ondoso senza creare garbugli, va bene lo 040 e 40 cm come da te adottato ma montato in modo che l'esca giri intorno al piombo.
Via via che invece si notano garbugli, occorre alzare (ma attenzione mai di troppo) l'allaccio del bracciolo in modo che la corrente rotatoria lo faccia girare "distaccato dalla madre", è proprio questo il piccolo grande segreto: l'equilibrio dinamico dei terminali!
Non sottovalutiamo infine il piombo che in questa particolare situazione deve essere più pesante di quello che normalmente si adotta per il lancio.L'autoferrata è assolutamente garanzia di cattura.
[SM=g7474]






Nonno Rito
Il mare è come una bella donna...a volte ti sorride...a volte no...,ma accende la tua passione!(ROM)