00 27/03/2013 11:05


A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno, già si inizia a pensare alle leggi utili per regolarizzare la campagna di pesca che andrà effettuata durante tutto il corso del 2013, onde evitare di rischiare di consumare più esemplari del rischiesto o, addirittura, mettere alcune specie a rischio estinzione.

La Lega Pesca ha così annunciato in questi giorni le ultime novità in materia di pesce che sono pervenute a seguito della diciottesima sessione annuale dell'Iccat, ossia l'International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas, un organismo che si occupa specificatamente della protezione e della conservazione delle specie di tonni che vivono nell'Oceano Atlantico, fornendo le quantità massime di pesci da catturare e le modalità in cui deve essere svolta questa attività.

L'ente internazionale ha dichiarato che la quantità di tonno rosso pescabile prevista per quest'anno è di 500 tonnellate a livello mondiale, mentre per quel che riguarda l'Unione Europea, è previsto un aumento del 30% rispetto allo scorso anno, arrivando quindi ad una quota superiore alle 7.500 tonnellate.

Seguendo una richiesta fornita dal nostro paese, inoltre, il periodo dedicato alla pesca del tonno rosso è slittato di qualche giorno e vedrà il proprio inizio il 26 maggio e il termine il 24 giugno.

Tutti coloro che sono in possesso della quota di cattura e durante la battuta di pesca coglieranno accidentalmente anche alcuni esemplari di tonno rosso sotto taglia, dovranno ricordarsi che possono arrivare fino al 5% per ogni operazione di pesca, mentre il peso totale deve essere ugualmente conteggiato nella quota e menzionato all'interno del giornale di bordo.

Ricordiamo infine agli addetti del settore, che a partire dal prossimo anno si dovrà utilizzare il Sistema di trasmissione del Documento di Cattura Elettronico, mentre per quest'anno è ancora possibile utilizzare il sistema cartaceo.