00 05/01/2013 18:07
Dedicata a mio cugino
Ultimo giorno di ferie e decido di andare a pescare a Santa Margherita.
Giornata alquanto fresca con vento da nord-ovest, acqua limpida condizioni che fanno pensare subito ad un fiasco.
Appena entro in acqua vedendo poco movimento decido di non fare aspetti e di cercare qualche polpo e qualche seppia.
Dopo circa un'oretta scorgo più a largo in un fondale intorno agli 8 metri un branco di boghe e vedo sfilare al disotto di quest'ultime due belle spigole, malgrado avevo finito di fare un aspetto decido subito di riscendere ed appostarmi sul fondo per sperare che le spigole mi vengano incontro, ma l'aria nei miei polmoni era ormai finita ed allora decido immediatamente di risalire e rinunciare, quando, mentre comincio la risalita vedo lo spigolone venirmi incontro con decisione ed allora improvvisamente mi fermo a mezz'acqua e pur essendo allo scoperto mi immobilizzo ed aspetto con la speranza che mi sfili davanti ed infatti cosi è successo.
Un attimo per prendere bene la mira e lascio partire il colpo che va perfettamente a segno.
Il problema che risalendo pur avendo cucito il pesce non riesco subito a mollare la frizione del mulinello e la spigola arrivando a ritroso con una scodata sull'asta stavo rischiando di perderla, ma per evitare il peggio metto in tiro subito la sagola controllo che l'aletta dell'astina sia ben aperta e faccio in modo che resti nell'asta.
Immediatamente scendo con la pistola e sparo un secondo colpo vicino le branchie senza però scalfire il pesce ma prendo subito l'asta in mano ed il gioco è fatto.
Emozione alle stelle, arrivato a casa peso la spigola nella vecchia bilancia dei miei (non so fino a che punto sia affidabile e veritiera) e segna 3,8kg.
Sono contentissimo perchè la vigilia di capodanno avevo realizzato già una cattura di spigola e con l'anno nuovo sono ripartito alla grande, speriamo porti bene.