settaggio rotante

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cloud_89
00mercoledì 4 agosto 2010 01:02
ragazzi vorrei qualche consiglio in merito al settaggio del mio abu 6500...
che olio mi consigliate? come va applicato sui cuscinetti e in che quantità?
fumo78
00mercoledì 4 agosto 2010 14:49
Fai così:
Smonta i cuscinetti,mettili a bagno nella benzina rettificata,toglili e falli asciugare...
A:se vuoi un settaggio molto sicuro,mettili a bagno nel 15/40 sintetico,toglili e lasciali una notte a scolare sulla carta assorbente.
B:se vuoi un settaggio più spinto,con una siringa con l'ago,"inietta"2 goccie di olio,sempre 15/40,per ogni cuscinetto
C:se lo vuoi molto veloce...lassa stari,ci penseremo dopo.

Prima di mettere l'olio,aspetta che tutta la b.r. sìa evaporata completamente.

Quando lanci,metti il mag a 4 se nn c'è vento,mettilo al max se c'è vento di fronte o laterale...

Il gioco della bobina de'essere di circa mezzo millimetro.Una volta centrata la bobina,svita di poco i 2 registri e lascia il gioco laterale di cui sopra.

Che problemi hai riscontrato?
cloud_89
00mercoledì 4 agosto 2010 15:22
Re:
fumo78, 04/08/2010 14.49:

Fai così:
Smonta i cuscinetti,mettili a bagno nella benzina rettificata,toglili e falli asciugare...
A:se vuoi un settaggio molto sicuro,mettili a bagno nel 15/40 sintetico,toglili e lasciali una notte a scolare sulla carta assorbente.
B:se vuoi un settaggio più spinto,con una siringa con l'ago,"inietta"2 goccie di olio,sempre 15/40,per ogni cuscinetto
C:se lo vuoi molto veloce...lassa stari,ci penseremo dopo.

Prima di mettere l'olio,aspetta che tutta la b.r. sìa evaporata completamente.

Quando lanci,metti il mag a 4 se nn c'è vento,mettilo al max se c'è vento di fronte o laterale...

Il gioco della bobina de'essere di circa mezzo millimetro.Una volta centrata la bobina,svita di poco i 2 registri e lascia il gioco laterale di cui sopra.

Che problemi hai riscontrato?



cosa sono i registri? cmq la bobbina gira troppo lenta adesso x questo voglio fare il settaggio...
cmq quanto alla benzina rettificata di cosa si tratta?
fumo78
00mercoledì 4 agosto 2010 16:44
cloud_89, 04/08/2010 15.22:



cosa sono i registri? cmq la bobbina gira troppo lenta adesso x questo voglio fare il settaggio...
cmq quanto alla benzina rettificata di cosa si tratta?




I registri sono quei 2 nottolini posti al centro al centro di ogni guancia,quelli cromati...La benzina rettificata è quella dello zippo,però custa assai,se vai in farmacìa o in un colorificio ce l'hanno e costa pochissimo...se gira troppo lento avrai i registri laterali serrati,quindi 0 gioco della bobina,quindi,se continui così,ti fotti i cuscinetti...e poi bestemmi perchè a Messina nn si trovano...ah,togli anche i centrifughi,se hai il mag nn ti servono a niente...ma nn c'è nessuno che ti può fare vedere queste cose di presenza?
cloud_89
00mercoledì 4 agosto 2010 16:52
Re:
fumo78, 04/08/2010 16.44:




I registri sono quei 2 nottolini posti al centro al centro di ogni guancia,quelli cromati...La benzina rettificata è quella dello zippo,però custa assai,se vai in farmacìa o in un colorificio ce l'hanno e costa pochissimo...se gira troppo lento avrai i registri laterali serrati,quindi 0 gioco della bobina,quindi,se continui così,ti fotti i cuscinetti...e poi bestemmi perchè a Messina nn si trovano...ah,togli anche i centrifughi,se hai il mag nn ti servono a niente...ma nn c'è nessuno che ti può fare vedere queste cose di presenza?




bohh.. nn è facile capirlo così [SM=g7405] mi staiu ntrippannu [SM=g7515] quanto ai registri se nn ho capito male quello destro si trova sotto la leva e frizione...a che serve?
quello sinistro invece dovrebbe essere quello relativo al freno meccanico o sbaglio?
cmq non sono serrati...
ho trovato questa GUIDA

IL_GRANDE
00mercoledì 4 agosto 2010 17:20
guarda io ogni volta che scendo, dò una bella ripulita ai muli.
bagnetto in zippo, e via fino a completo settaggio per iniziare una bella sessione di pesca.

se vuoi appena scendo vieni da me, ed assisti a tutte le operazioni dal vivo che vale 1000000 di post sui forum :D



purtroppo adesso sono incasinato per fare la guida ci vogliono diverse ore, tra scrivere l'articolo, foto e relative resize ...e per fare le foto dovrei anche smontarlo.

magari appena li pulisco farò le foto, così faccio le due cose in una volta sola.
cloud_89
00mercoledì 4 agosto 2010 17:55
Re:
IL_GRANDE, 04/08/2010 17.20:

guarda io ogni volta che scendo, dò una bella ripulita ai muli.
bagnetto in zippo, e via fino a completo settaggio per iniziare una bella sessione di pesca.

se vuoi appena scendo vieni da me, ed assisti a tutte le operazioni dal vivo che vale 1000000 di post sui forum :D



purtroppo adesso sono incasinato per fare la guida ci vogliono diverse ore, tra scrivere l'articolo, foto e relative resize ...e per fare le foto dovrei anche smontarlo.

magari appena li pulisco farò le foto, così faccio le due cose in una volta sola.




ok [SM=g8925]
fumo78
00mercoledì 4 agosto 2010 18:05
cloud_89, 04/08/2010 16.52:




bohh.. nn è facile capirlo così [SM=g7405] mi staiu ntrippannu [SM=g7515] quanto ai registri se nn ho capito male quello destro si trova sotto la leva e frizione...a che serve?
quello sinistro invece dovrebbe essere quello relativo al freno meccanico o sbaglio?
cmq non sono serrati...
ho trovato questa GUIDA





Il freno meccanico,negli ultracasting,virtuamente nn esiste...si può parlare di freno meccanico sugli assi solidali...cmq,fammi un colpo di telefono,quando hai il rotante in mano e ti spiego passo passo 4 cose...
IL_GRANDE
00mercoledì 4 agosto 2010 19:40
forse tino ti viene + vicino essendo di messina.
al raduno parleremo anche di questo :D
fumo78
00mercoledì 4 agosto 2010 21:39
IL_GRANDE, 04/08/2010 19.40:

forse tino ti viene + vicino essendo di messina.
al raduno parleremo anche di questo :D




Mi pari ammia ch'i canni a mari fannu i fulini...nui pinsamu a parrari [SM=g7515]
cloud_89
00giovedì 5 agosto 2010 01:39
Re:
fumo78, 04/08/2010 21.39:




Mi pari ammia ch'i canni a mari fannu i fulini...nui pinsamu a parrari [SM=g7515]




compare se nn ti dispiace quando scendi ci possiamo vedere e mi dai una dritta anche sul mulo? tranquillo imparo molto in fretta! questione di 10 minuti ;)
fumo78
00giovedì 5 agosto 2010 12:09
cloud_89, 05/08/2010 1.39:




compare se nn ti dispiace quando scendi ci possiamo vedere e mi dai una dritta anche sul mulo? tranquillo imparo molto in fretta! questione di 10 minuti ;)




E qual'è il problema...per me ci possiamo vedere anche il 18...perchè il 19 scendo a orate forse [SM=g7349] ...
cloud_89
00giovedì 5 agosto 2010 12:12
Re:
fumo78, 05/08/2010 12.09:




E qual'è il problema...per me ci possiamo vedere anche il 18...perchè il 19 scendo a orate forse [SM=g7349] ...




ok allora il 18 ti faccio un colpo ditel...cosi vediamo come fare...olio va bene uno qualunque? intendo marca...basta sia sintetico e 10-40?
fumo78
00giovedì 5 agosto 2010 14:19
In linea di massima si...ricorda che nella sigla dell'olio,la densità è quella denotata dal primo numero,ovvero la densità a freddo,più il numero è basso,meno frena i cuscinetti.Io uso il 5w40 ma cnhe il 10/40 ed il 15/40...per i 525 uso il sae 60,ma nn ne ho più...poi il discorso cambia in base anche alla temperatura esterna,ma ne parliamo di presenza...nni videmu,potti u mulinellu e u smiìuntamu assiemi...intanto,fammi una cortesìa,vedi se riesci a trovare del carbonio per lamelle,da mezzo millimetro...che se il tuo rot nn ha la frizione carbon matrix,c'ha facemu...
cloud_89
00giovedì 5 agosto 2010 14:25
Re:
fumo78, 05/08/2010 14.19:

In linea di massima si...ricorda che nella sigla dell'olio,la densità è quella denotata dal primo numero,ovvero la densità a freddo,più il numero è basso,meno frena i cuscinetti.Io uso il 5w40 ma cnhe il 10/40 ed il 15/40...per i 525 uso il sae 60,ma nn ne ho più...poi il discorso cambia in base anche alla temperatura esterna,ma ne parliamo di presenza...nni videmu,potti u mulinellu e u smiìuntamu assiemi...intanto,fammi una cortesìa,vedi se riesci a trovare del carbonio per lamelle,da mezzo millimetro...che se il tuo rot nn ha la frizione carbon matrix,c'ha facemu...




dove dovrei cercarlo?
fumo78
00giovedì 5 agosto 2010 18:12
No sacciu...vedi se hai qualche amico che cazzulìa motorini o se conosci qualche meccanico che li aggiusta...o nei negozi di ricambi per motorini...se le trovi,in caso,ci dividiamo la spesa...
cloud_89
00giovedì 5 agosto 2010 18:14
Re:
fumo78, 05/08/2010 18.12:

No sacciu...vedi se hai qualche amico che cazzulìa motorini o se conosci qualche meccanico che li aggiusta...o nei negozi di ricambi per motorini...se le trovi,in caso,ci dividiamo la spesa...



mi faccio un giro e vedo se riescoa trovare qualcosa...purtroppo nn conosco nessuno...ma vedrò di cercare.. [SM=g7348]
fumo78
00giovedì 5 agosto 2010 19:21
cloud_89, 05/08/2010 18.14:



mi faccio un giro e vedo se riescoa trovare qualcosa...purtroppo nn conosco nessuno...ma vedrò di cercare.. [SM=g7348]



[SM=g7348]
IL_GRANDE
00giovedì 5 agosto 2010 20:15
Re:
intanto,fammi una cortesìa,vedi se riesci a trovare del carbonio per lamelle,da mezzo millimetro...che se il tuo rot nn ha la frizione carbon matrix,c'ha facemu...


sta cosa della frizione carbon matrix fai da te, mi ha sempre intrippato.
In effetti la frizione del verdone non è così fine e granulare.

ou ma invece tu a trovi invece una bolo biccerella che posso usare che mi sa che facemu prima [SM=g7448]


fumo78
00giovedì 5 agosto 2010 21:29
IL_GRANDE, 05/08/2010 20.15:


sta cosa della frizione carbon matrix fai da te, mi ha sempre intrippato.
In effetti la frizione del verdone non è così fine e granulare.

ou ma invece tu a trovi invece una bolo biccerella che posso usare che mi sa che facemu prima [SM=g7448]






Ma che...come un coppolo le ho smontate per rianellarle,ne ho lasciato solo una...picchì n'a truvava...Se ho il tempo di cercarla,esco la canna fissa...la 7 metri...anche perchè,mulinellini nn è che ne abbia una ventina...come i rotanti...
Raict
00venerdì 17 settembre 2010 11:01
Re:
cloud_89, 04/08/2010 1.02:

ragazzi vorrei qualche consiglio in merito al settaggio del mio abu 6500...
che olio mi consigliate? come va applicato sui cuscinetti e in che quantità?




Sebbene alcuni classifichino il setup di un rotante come "sega mentale", io sono convinto che una giusta configurazione ti dia più tranquillità in pesca. Io uso più o meno le stesse viscosità che ti ha detto precedentemente fumo e procedo in questo ordine:

1- metto i cuscinetti in ammollo con benzina zippo per circa 30 minuti, la prima volta che fai questa operazione (in particolare se il mulo è nuovo) puoi tenerlo anche oltre 30 minuti in quanto mi è capitato di trovare in alcuni muli nuovi del grasso sottile che è più difficile da rimuovere

2- asciuga bene i cuscinetti sia con dello scottex sia con dell'aria (phon o compressore vanno bene)

3- metti i cuscinetti su un foglio scottex e con la punta di uno spillo metti 3 o 4 gocce sul cuscinetto (per ogni lato)

4- metti il cuscinetto su un giravite e fallo girare un po per permettere all'olio di penetrare

5- ripeti i punti 3 e 4

6- asciuga l'eccesso di olio e rimonta i cuscinetti.
[SM=g7348]
tipodaspiaggia
00venerdì 17 settembre 2010 17:57
bella sta discussione...non l'avevo notata...

sebbene sia inserita in un'area che non mi appartiene (nel senso che non sono un lanciatore ma un pescatore)...
mi permetto di scrivere qualcosa anche io...

sul problema configurazione esistono molte correnti di pensiero..

la mia è che la configurazione non si inventa ma si studia e che studiarla non è una sega mentale, ma il sistema migliore per avere una macchina in perfetta sintonia con il proprio modo di pescare e lanciare..
del resto si è sempre detto che il bello del rotante è la sua personalità...quindi...nel rispetto della libertà individuale..di pensarla a modo proprio...insoddisfatto dei risultati ottenuti seguendo le linee comuni..ho dedicato un pò del mio tempo per trovare una soluizone ai problemi...partendo dallo studio sugli oli...per arrivare a quello sui cuscinetti...

risparmiandovi un post dai toni cattedratici che magari potrebbero infastidire e dare l'impressione che tenda a mettermi su un piedistallo..quando invece il mio è semplicemente un piccolo contributo teso a divulgare l'uso delle bobine che girano...

vi dico una cosa...

i sistemi per regolare la rotazione di una bobina sono tanti..
A mio personale avviso, tra questi il magnetico è quello che, se da un lato è molto amico del lanciatore, dall'altra parte è nemico del lancio.
in questo quadro usare un olio di viscosità adeguata aiuta parecchio a gestire la rotazione riducendo al minimo indispensabile l'utilizzo del mag...
cosa intendo per olio di viscosità adeguata?
un olio che imprima alla rotazione una certa linearità riducendo gli isterismi classici del sistema Ultracast..

trovato l'olio, il mag diventa un mezzo per affinare ulteriormente la configurazione per adeguarla a tutte quelel situazioni che, di volta in volta, si incontrano in spiaggia...
non parlo solo di vento, ma anche di notturna/diurna, volume dell'esca e peso del trave, aerodinamicità del piombo, grammatura dello stesso, tipo di fondo su cui stiamo lanciando...tipo di attrezzo che stiamo utilizzando...ecc..ecc.....

ave atque vale...

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