la LINEA LONGA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scinnentipiscinenti
00giovedì 4 febbraio 2010 17:20
PER FONDALI PRESSOCCHè SABBIOSI
I nostri amici surfcaster portoghesi hanno inventato questo terminale a tre ami per pesca IN FONDALI PREVALENTEMENTE SABBIOSI e per pescare in spiagge libere da intoppi (per il lancio visto che siamo in presenza di un terminale di oltre tre metri dopo il piombo.

premetto che non ho mai ne visto utilizzare ne utilizzato questo trave, ho solo visto in una trasmissione televisiva (canale 814 piattaforma Sky) che Stefano Passarelli lo utilizzava in un mare piatto della Costa della Grecia, catturando mormore ed occhiate al tramonto.

La costruzione è semplice:
prendiamo tre metri (due bracciate circa) di filo conico (0,35-0,18) ed attacchiamo un amo nella parte finale(UTILIZZANDO IL CONICO L'AMO LO ATTACCHEREMO DALLA PARTE DELLO 0,18); dalla parte del capo libero inseriamo 4 perline e chiudiamo il trave con una girella. Incolliamo le prime due perline sul trave ad un metro di distanza dalla girella, a tre centimetri circa di distanza l'una dall'altra, creando così lo spazio per mettere il primo bracciolo; fatto questo incolliamo ad un metro dall'amo le altre due perline, lasciando sempre i tre centimetri di distanza.. ed ecco pronto il trave... I 2 braccioli verranno uniti al trave mediante o una perlina a due fori piu' passante o con un semlice nodo a "bocca di lupo" che assucchera' l'asolina con il trave stesso.

Nella descrizione non ho messo ne misura di ami ne misura di terminale in quanto penso che in questo tipo di creazioni, ognuno possa mettere quello che meglio crede.

L'utilita' di questo trave "dovrebbe" essere quello di essere completamente roteante ... e pescante in condizioni di acque limpide e pesci sospettosi.

l'immagine allegata non si trova in giro per il web, l'ho creata io per rendere meglio l'idea (ed anche perchè al lavoro ho finito tutto quello che c'era da fare)

un salutone ed IN CULO ALLA BALENA [SM=g7447]
scinnentipiscinenti
00giovedì 4 febbraio 2010 17:27
scusate per l'immagine .. l'ho caricata in formato GIGANTE.. se qualche amministratore la toglie riesco a caricare l'immagine corretta per una migliore leggibilità del post
lluigi58
00giovedì 4 febbraio 2010 19:28
Beh che dire... interessante. Spero di poter vedere questo video su passione pesca 814 sky
leccinus
00giovedì 4 febbraio 2010 22:37
Sicuramente il trave è interessante, bisognerà vedere se nei nostri mari avrà la stessa efficacia, visto che negli ultimi tempi i pesci sono diventati sempre più guardinghi e sospettosi, ma comunque varrà la pena di provarlo e chissa....... [SM=g7348]
anonimo
00venerdì 5 febbraio 2010 07:42
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:101068061=leccinus, 04/02/2010 22.37]Sicuramente il trave è interessante, bisognerà vedere se nei nostri mari avrà la stessa efficacia, visto che negli ultimi tempi i pesci sono diventati sempre più guardinghi e sospettosi, ma comunque varrà la pena di provarlo e chissa....... [SM=g7348] [/QUOTE][/POSTQUOTE]


secondo me dovrebbe funzionare. [SM=g7348]
scinnentipiscinenti
00venerdì 5 febbraio 2010 09:48
scinnentipiscinenti
00venerdì 5 febbraio 2010 09:58
a dire il vero questo tipo di terminale è spesso utilizzato da alcuni pescatori messinesi (soprattutto ai tempi del porto) per pescare le viriole...CON LE DEBITE PROPORZIONI di terminali ed amo.

La funzionalita' dovrebbe essere quella di roteare a trecentosessanta gradi attorno al piombo, pescare su due strati d'acqua e soprattutto pescando un pesce su uno dei tre ami sara' il pesce catturato stesso a muovere le altre due esche ed attirare altri pesci...

Le girelle sul trave sono totalmente assenti per evitare eventuali incagli e per una perfetta presentazione dell'esca

Nel lancio bisogna distendere bene sulla spiaggia il trave stesso.

Il problema è quello delle arroccatine che possono essere molto probabili in tre ami che pescano rasenti al fondo...

Se qualcuno va a pescare dal lato di mortelle o in qualche altra zona sabbiosa potrebbe dirmi come funziona?

un bacio a tutti
Sese70
00venerdì 5 febbraio 2010 11:27
è un terminale da branco. a volte è l'arma in più per le mormore.da usare solo per PAF. non capisco il perchè del filo conico???? da quel che vedo dal tuo disegno è un long arm a tre ami. quando pescavo a mormore usavo farlo a due ami e spesso prendevo la coppia.
scinnentipiscinenti
00venerdì 5 febbraio 2010 12:24
diciamo che si puo' usare anche in determinate condizioni di mare montato se e solo se il fondale lo permette, diciamo che puo' essere vista come una rivisitazione del longarm o meglio ancora una rivisitazione del terminale a forcina (due ami paralleli).

Il conico è semplicemente piu' (a quanto dicevano in trasmissione) perchè se si ha la fortuna di allamare 3 pesci di misura discreta, mezzo chilo ciascuno ad esempio) il nodo tra 0,18 e girella sarebbe quello piu' a rischio di collsso, questo si potrebbe ovviare utilizzando, a parere mio, un 28 o un 30.

Comunque la piu' grossa differenza di questo rispetto ad altri terminali comunque è quella di aver la possibilità di inserire un pop-up in schiuma o un flotterino per provare con lo stesso trave a pescare su uno strato d'acqua leggermente superiore( magari siamo in presenza di posidonia), quindi possiamo annoverare questo indiscutibilmente come trave da "ricerca".

Comunque domenica lo provo.. vediamo quello che mi offre il mare
spfab69
00sabato 6 febbraio 2010 14:31
io la vedo così: modificando il terminale lungo in 0,30 L=2 mt con amo beak 4 e bibi e i due terminali corti 40 cm con 0,18 e amo aberdeen misura 10 con arenicola, si ottiene una arma micidiale per le mormore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com