barchino divergente

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COSIMO82
00domenica 29 dicembre 2013 13:20
Per mio Papà
buon giorno ragazzi, eccomi tornato a sfornare chicche di fai da te [SM=g7515]
qualche tempo fa mio papà mi ha chiesto di realizzargli un barchino divergente, detto fatto [SM=g7515]

da un vecchio mobile che avevo in campagna ho recuperato un pianale in multistrato, da questo sono riuscito a ritagliare la sagoma dei due fianchi e le due traverse il tutto a costo 0 [SM=g2515415]
con la levigatrice ho smussato gli angoli a 45° creando un profilo idrodinamico, ho levigato il tutto e pitturato con impregnante idrorepellente [SM=p2299832]
per l'assemblaggio ho sbattuto non poco, ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo dentro, un angolare di alluminio 3X3 che mii è servito per creare dei solidi sostegni che rendono rigida tutta la struttura, per la barra di guida l'ho realizzata tramite un tondino di acciaio da 6mm che ho saldato su due bulloni in acciaio da 8mm, la saldatura è stata fatta da me con elettrodi di acciaio quindi non si ha il rischio di arrugginire [SM=g7515]
questa si tratta di una prima versione, ho già studiato la versione 2 smontabile con inserti tutti in acciaio, ma per il momento accontentatevi di questo [SM=g7515]
mio papà ne è rimasto contento, spero che a voi piaccia [SM=p2299832]
dimenticavo domani la prova in acqua [SM=g2629724]

ecco le foto del barchino smontato con il suo colore naturale [SM=g2515394]










invece ecco le foto del suo montaggio [SM=g2353799]










se riesco domani le foto in acqua [SM=p2299832]
COSIMO82
00domenica 29 dicembre 2013 13:28
nel guardare le foto mi sono accorto di aver montato la parte posteriore al contrario [SM=g2587418]

ho risolto immediatamente riposizionandola in maniera corretta [SM=x2567073] non mi immagino quanto avrei imprecato domani a mare quando in acqua invece di uscire andava per fatti suoi [SM=g2353799]
Fabio.Spinoso
00domenica 29 dicembre 2013 17:53
e bravo a Cosimo.

hai ottima manualità. La devi sfruttare.
fumo78
00domenica 29 dicembre 2013 19:57
Carino,da dove hai preso le misure?Con cosa lo hai verniciato?La zavorra l'hai messa?
COSIMO82
00domenica 29 dicembre 2013 23:02
Compare tino l'ho verniciato con un impregnante idrorepellente, per la zavorra aspetto il primo test.
Lukinho@88
00lunedì 30 dicembre 2013 12:52
Cosimo aspettiamo con ansia il report
aspide72@
00lunedì 6 gennaio 2014 11:22
cosimo come funziona il barchino,, tutto apposto ?
COSIMO82
00lunedì 6 gennaio 2014 12:10
ancora non sono riuscito a provarlo, il tempo non è stato clemente, ho preparato il trave e le relative esche, appena posso lo varo, anche perche devo vedere se necessita della zavorra nella parte esterna per evitare il ribaltamento [SM=p2299832]
aspide72@
00lunedì 6 gennaio 2014 12:30
credo proprio che la zavorra la devi mettere,, almeno 400 gr !
mavluc
00lunedì 6 gennaio 2014 18:56
Di bello è bello, cavolo, complimenti!
COSIMO82
00lunedì 6 gennaio 2014 22:06
Re:
aspide72@, 06/01/2014 12:30:

credo proprio che la zavorra la devi mettere,, almeno 400 gr !




Mi consigli di partire subito con 400g? Come mi regolo quando il peso e giusto?
mavluc, 06/01/2014 18:56:

Di bello è bello, cavolo, complimenti!



Grazie compare, ma come scritto sopra e il primo progetto e ha i suoi difetti, ho già studiato una versione che si può smontare mantenendo una buona robustezza [SM=p2299832]


fumo78
00lunedì 6 gennaio 2014 22:12
Io direi che,quando lo metti in acqua,la parte superiore della pala esterna è a pelo d'acqua,il piombo basta...il piombo mettilo basso...e abbassa anche la maniglia...poi mi saprai dire...
COSIMO82
00lunedì 6 gennaio 2014 22:19
La maniglia deve stare più bassa? Di quanto? Per il momento sta a 4 cm dal bordo seriore.
Lukinho@88
00martedì 7 gennaio 2014 00:13
La maniglia va bene
X il peso mettine 400gr direttamente poi quando lo provi a mare te ne accorgi ke quando metti il barchino a tiro e vedi ke la parte posteriore sta troppo sollevata aggiungine un altro po'
Poi xke lo vuoi fare smontabile???
Fabio.Spinoso
00martedì 7 gennaio 2014 06:43
Mi sa che nasce qualcosa di nuovo per PAM. Mi piace, mi piace tutto. Mi piace la tecnica, mi piace la voglia di fare e di provare.... forza che è un topic bellissimo.
Sese70
00martedì 7 gennaio 2014 08:41
anni fa ne ho realizzato uno prendendo le misure da un "mastro banchittaro" della mia zona...

quanto sono lunghe le due ali? quanto sono lunghe le 2 aste che assemblano il barchino?

l'asta d'acciao è l'ultima cosa che devi mettere... devi capire come manovra a mare. per fare ciò nn montare trave con esche .. ma solo il nilon e prova come cammina... se hai avuto fortuna montando la barra ok ...se no smontala e procurati una vite ad occhiello per legno. vai a mare la monti su un lato e provalo in acqua. se esce bene hai trovato il primo punto. lo stesso lavoro va fatto dall'altra parte.. quando troverai i due punti potrai collocare la barra d'acciao.

mavluc
00martedì 7 gennaio 2014 10:57
Re:
Sese70, 07/01/2014 08:41:

anni fa ne ho realizzato uno prendendo le misure da un "mastro banchittaro" della mia zona...

quanto sono lunghe le due ali? quanto sono lunghe le 2 aste che assemblano il barchino?

l'asta d'acciao è l'ultima cosa che devi mettere... devi capire come manovra a mare. per fare ciò nn montare trave con esche .. ma solo il nilon e prova come cammina... se hai avuto fortuna montando la barra ok ...se no smontala e procurati una vite ad occhiello per legno. vai a mare la monti su un lato e provalo in acqua. se esce bene hai trovato il primo punto. lo stesso lavoro va fatto dall'altra parte.. quando troverai i due punti potrai collocare la barra d'acciao.





Giusto! Mi ricordo la mia che avevo da bambino, fatta dai Carusi di Orto Liuzzo, intanto non era double faces, cioè per invertire la rotta dovevo tirarla a riva proprio perchè aveva due viti con occhiello. Io ricordo che regolavo quelle in base al mare!
fumo78
00martedì 7 gennaio 2014 15:00
Re:
Lukinho@88, 07/01/2014 00:13:

La maniglia va bene




Non pensi che abbassando la maniglia,si riduce il ribaltamento sotto trazione?Cosi facendo possiamo ridurre il piombo da mettere all'esterno...
Lukinho@88
00martedì 7 gennaio 2014 15:10
Io e aspide abbiamo la barra filettata un modo tale da poter fare il cambio di direzione direttamente a mare ma conosciamo persone ke utilizzano il sistema con attacco singolo
Ci sono pregi e difetti in ciascuno dei 2 modi
Il pregio di aver la barra filetteta e' proprio quella di poter fare cambi di direzione in acqua e cosi facendo possiamo camminare anke molto piu' vicini nella spiaggia e scambiare qualche opinione cosa non possibile con l'attacco singolo ke devi avere molto piu' spazio x la manovra di uscita
Il difetto ke abbiamo riscontrato ad avere la barra invece e' ke se ti trovi con un mare al limite di pesca con il barchino avvolte puo' capitare di avere cambi di direzione involontari e cappottamenti, questo fa si che la madre e i braccioli abbiano + probabilita' di ingarbugliamenti
Se posso darti un consiglio da amico x la mia piccola esperienza maturata grazie al maestro aspide e' ke forse e' meglio avere l'attacco singolo solo con mare forte e soprattutto con spiaggie a basso fondale,x il resto lascia la barra filettata e' molto + semplice ma manovrare
Lukinho@88
00martedì 7 gennaio 2014 15:15
Re: Re:
fumo78, 07/01/2014 15:00:




Non pensi che abbassando la maniglia,si riduce il ribaltamento sotto trazione?Cosi facendo possiamo ridurre il piombo da mettere all'esterno...



Non puoi mettere la maniglia a meta' barchino perche' se no l'asta rimane sommersa
L'asta va bene devi solo piombare l'altro lato in modo tale ke il barchino rimane + dritto poss
COSIMO82
00martedì 7 gennaio 2014 17:31
Anche a voi ha preso la malattia del barchino [SM=g8884] la cosa mi ha preso pure a me per essere sincero, e vorrei approfondire il discorso.
Cominciamo [SM=g2353799]

Sese70, 07/01/2014 08:41:

anni fa ne ho realizzato uno prendendo le misure da un "mastro banchittaro" della mia zona...

quanto sono lunghe le due ali? quanto sono lunghe le 2 aste che assemblano il barchino?

l'asta d'acciao è l'ultima cosa che devi mettere... devi capire come manovra a mare. per fare ciò nn montare trave con esche .. ma solo il nilon e prova come cammina... se hai avuto fortuna montando la barra ok ...se no smontala e procurati una vite ad occhiello per legno. vai a mare la monti su un lato e provalo in acqua. se esce bene hai trovato il primo punto. lo stesso lavoro va fatto dall'altra parte.. quando troverai i due punti potrai collocare la barra d'acciao.




Le misure sono :
per la parte piccola 50x18
la parte grande 65x20
Le aste invece sono lunghe 40
La barra invece e montata a 5 cm dal bordo ed e lunga 35cm

Lukinho@88, 07/01/2014 00:13:

La maniglia va bene
X il peso mettine 400gr direttamente poi quando lo provi a mare te ne accorgi ke quando metti il barchino a tiro e vedi ke la parte posteriore sta troppo sollevata aggiungine un altro po'
Poi xke lo vuoi fare smontabile???


Lo voglio fare smontabile per comodità di trasporto, per il peso voglio applicare una barra di acciaio di 400g ma devo calcolare la grandezza e il peso
COSIMO82
00martedì 7 gennaio 2014 17:32
Re:
Fabio.Spinoso, 07/01/2014 06:43:

Mi sa che nasce qualcosa di nuovo per PAM. Mi piace, mi piace tutto. Mi piace la tecnica, mi piace la voglia di fare e di provare.... forza che è un topic bellissimo.


E questa e la prima versione [SM=g2418376]

COSIMO82
00martedì 7 gennaio 2014 17:38
Re:
Lukinho@88, 07/01/2014 15:10:

Io e aspide abbiamo la barra filettata un modo tale da poter fare il cambio di direzione direttamente a mare ma conosciamo persone ke utilizzano il sistema con attacco singolo
Ci sono pregi e difetti in ciascuno dei 2 modi
Il pregio di aver la barra filetteta e' proprio quella di poter fare cambi di direzione in acqua e cosi facendo possiamo camminare anke molto piu' vicini nella spiaggia e scambiare qualche opinione cosa non possibile con l'attacco singolo ke devi avere molto piu' spazio x la manovra di uscita
Il difetto ke abbiamo riscontrato ad avere la barra invece e' ke se ti trovi con un mare al limite di pesca con il barchino avvolte puo' capitare di avere cambi di direzione involontari e cappottamenti, questo fa si che la madre e i braccioli abbiano + probabilita' di ingarbugliamenti
Se posso darti un consiglio da amico x la mia piccola esperienza maturata grazie al maestro aspide e' ke forse e' meglio avere l'attacco singolo solo con mare forte e soprattutto con spiaggie a basso fondale,x il resto lascia la barra filettata e' molto + semplice ma manovrare


A riguardo della barra posso tranquillamente crearne una bivalente che all`occorrenza può essere usata fissa o mobile cosi da sfruttare a meglio il barchino [SM=g2353799]
COSIMO82
00martedì 7 gennaio 2014 17:41
Re: Re: Re:
Lukinho@88, 07/01/2014 15:15:



Non puoi mettere la maniglia a meta' barchino perche' se no l'asta rimane sommersa
L'asta va bene devi solo piombare l'altro lato in modo tale ke il barchino rimane + dritto poss



OK, quindi aspetto il primo varo per mettere la giusta quantità di piombo [SM=p2299832]
Lukinho@88
00martedì 7 gennaio 2014 18:19
Si si fai cosi alla fine avrai la taratura ideale
aspide72@
00martedì 7 gennaio 2014 22:21
Re: Re:
COSIMO82, 07/01/2014 17:38:


A riguardo della barra posso tranquillamente crearne una bivalente che all`occorrenza può essere usata fissa o mobile cosi da sfruttare a meglio il barchino [SM=g2353799]




basta mettere 2 viti ad occhello all'estremità della barra 1 a destra e 1 a sinistra,

e così ai il fisso ed il mobile... [SM=g2515410]
aspide72@
00martedì 7 gennaio 2014 22:29
Re: Re: Re: Re:
COSIMO82, 07/01/2014 17:41:



OK, quindi aspetto il primo varo per mettere la giusta quantità di piombo [SM=p2299832]




la giusta quantità di piombo la stabilirai a mare ,, non so dirti di preciso la giusta quantità,

xche ogni tipo di barchino, o x forma ,o x tipo di materiale adoperato, combia la grammatura,,

ma ti posso assicurare che senza piombo non andrai da nessuna parte.
Lukinho@88
00martedì 7 gennaio 2014 23:04
Giustissimo
Sese70
00mercoledì 8 gennaio 2014 08:03
Re: Re: Re: Re: Re:
aspide72@, 07/01/2014 22:29:




la giusta quantità di piombo la stabilirai a mare ,, non so dirti di preciso la giusta quantità,

xche ogni tipo di barchino, o x forma ,o x tipo di materiale adoperato, combia la grammatura,,

ma ti posso assicurare che senza piombo non andrai da nessuna parte.




il mio è senza piombo e va dapertutto [SM=x2567073] fidati

Lukinho@88
00mercoledì 8 gennaio 2014 16:23
Scusa sese ma tu non hai problemi di cappottamenti con le onde??
Sembra strano il fatto ke tu peschi bene senza piombare il barchino
Pero' se lo dici tu ci crediamo
Sucuramente sara' alto e largo
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