Parliamo di: Americano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spfab69
00mercoledì 12 dicembre 2012 18:24
Canadese o Americano (Glicera Dribanchiata)






Caratteristiche:

E’ un verme dal corpo elastico e forma cilindrica, si presenta di colore rosa scuro con tendenza al rosso nelle zone dove accumula il sangue che è presente in quantità notevoli in rapporto alla sua dimensione. La lunghezza media è di dieci centimetri ma talvolta se ne trovano esemplari tre volte più lunghi. L’apparato boccale è estroflettente e possiede quattro uncini che utilizza per infliggere morsi quando deve procurarsi il cibo. Ha tendenze carnivore e spesso cannibalizza i suoi simili.





Habitat:

Questi vermi si trovano sul fondo di acque marine poco profonde principalmente lungo la costa nord-est degli Stati Uniti. Sono scarsi nuotatori ma eccezionali scavatori, preferiscono i fondali sabbiosi e riescono a tollerare scarsi livelli di ossigeno e bassi livelli di sale nell’acqua.


Reperibilità in natura:

È importato dall’America settentrionale per cui è quasi impossibile trovarlo in natura nei nostri mari.
Reperibilità in commercio
Si trova tutto l’anno nei negozi di pesca ed è venduto in scatola di polistirolo, con sabbia bagnata di acqua marina, contenente 4 o 5 capi in funzione della loro grandezza.


Conservazione:

E’ uno dei vermi più facili da conservare. E’ sufficiente tenerlo a temperature intorno ai 6° per farlo durare più di una settimana. La bassa temperatura ne impedisce il cannibalismo, può, infatti, capitare di trovare uno o più capi mancanti, in genere quelli più piccoli, perché inghiottiti da un esemplare più grande.


Stagionalità d’impiego:

E’ utilizzabile tutto l’anno sia nel surfcasting sia nella pesca a fondo a mare poco agitato.


Specie ittiche interessate:

L’americano attira in modo particolare i grufolatori. Il sarago, la mormora e l’orata sono particolarmente attratti dalla scia di sangue che inevitabilmente lascia durante l’azione di pesca. Gli esemplari più grossi hanno spetto regalato la cattura di spigole di taglia.


Innesco:

L’americano è un verme piuttosto resistente ma ha un punto debole: se durante la fase d’innesco lo danneggiamo al punto di perdere tutto il sangue riduciamo la sua capacità attrattiva del 90%.
E', quindi, necessario seguire poche ma importanti regole per il suo innesco. Innanzitutto bisogna innescarlo intero tranne che per quelle occasioni in cui la sua lunghezza supera di molto i dieci centimetri.


Descriviamo l’innesco di un esemplare intero:

prepariamo un ago d’innesco di quelli con la predisposizione per l’alloggio della punta dell’amo in un’estremità, prendiamo il verme e riponiamolo su di un piano, sollecitandolo fino a fargli uscire la proboscide. Quando “tira fuori la testa”, teniamola ferma con una leggera pressione per non farla rientrare e infilziamolo in bocca in mezzo agli uncini (facciamo particolare attenzione perché il suo morso è doloroso). Facciamo scorrere l’ago in tutto il suo corpo fino a farlo uscire dalla coda.
A questo punto poniamo la punta dell’amo sull’ago da innesco e spingiamo il verme fino a farlo scorrere sulla lenza lasciando la parte della coda che copra tutto l’amo.


Se l’esemplare è particolarmente lungo, è consigliabile dividerlo in due pezzi recidendolo con un coltello facendo il taglio con il lato opposto alla lama con un’azione lenta ma costante così che la pressione allontani il sangue. In questo modo avviene una naturale saldatura delle estremità tagliate così da limitare al minimo la fuoriuscita di sangue.
L’innesco va fatto allo stesso modo

pidici75
00giovedì 13 dicembre 2012 12:20
Ottima esca ma non mi ha dato mai particolari catture,un po' sfortunata x me' almeno 4 volte volte ho avuto la canna piegata al manico e relative sputate dell'americano intero a volte vivo e poco rovinato.
www.pescareAmessina.com
00giovedì 13 dicembre 2012 12:23
Un esca tutto fare, direi.
Non e' per niente selettiva, molto simile al coreano, solo piu' sanguigna.
Se si vuole insidiare solo prede di taglia, l'americano secondo me non e' l'esca giusta.
spfab69
00giovedì 13 dicembre 2012 14:22
Re:
www.pescareAmessina.com, 13/12/2012 12:23:

Un esca tutto fare, direi.
Non e' per niente selettiva, molto simile al coreano, solo piu' sanguigna.
Se si vuole insidiare solo prede di taglia, l'americano secondo me non e' l'esca giusta.



quoto in parte.

Io l'ho utilizzata con successo anche a surfcasting insidiando grosse mormore, saraghi e spigole.

Ovvio che per le prede di taglia ci vuole altro. Ma qui parliamo di una delle più importanti esche per la pesca da terra.
mavluc
00domenica 2 febbraio 2014 17:09
Esca invernale per eccellenza a mio avviso
visto il sangue che lentamente diffonde!
Comunque il suo valore secondo me e'
sopravvalutato; a parte il prezzo non e' poi tanto
Diversa dal coreano, solo un po' piu' stabile sull'amo
E dal muriddu, che e' duro uguale ma piu' piccolo
fumo78
00domenica 2 febbraio 2014 19:12
Esca che tutti compriamo,alla fine,per avere un opportunità in più...lo compro difficilmente comunque...ad oggi,mi ha dato solo un oratella di neanche 1 kg...il resto,solo pesciolame...non ne vale la pena,ci sono esche migliori,anche in pescheria...
mavluc
00domenica 2 febbraio 2014 19:21
Azz, concordiamo dunque un pò tutti nel pensare che il suo potere attirante sia poco più che mediocre, a quanto pare: non seleziona i pesci da prendere, quelli di taglia se la fanno alla larga, costa un pò tantino dunque per quello che rende, esistono alternative più che valide per non usarla, o no?? [SM=g2515418]
Cavolo, la uso da circa 3-4 anni ed ho sempre pensato che fossi io il problema e non l'esca . . . [SM=g2516199]
spfab69
00domenica 2 febbraio 2014 20:05
Se la inneschiamo a pezzetti diventa un'esca qualunque. Innescata intera, facendo attenzione a lasciarla viva, diventa micidiale.
fumo78
00domenica 2 febbraio 2014 21:38
Re:
spfab69, 02/02/2014 20:05:

Se la inneschiamo a pezzetti diventa un'esca qualunque. Innescata intera, facendo attenzione a lasciarla viva, diventa micidiale.




Fabio...per essere micidiale dev'essere grosso e con una corrente molto forte...in queste condizioni,meglio altro,imho...cosa ci hai preso?
spfab69
00domenica 2 febbraio 2014 22:06
Re: Re:
fumo78, 02/02/2014 21:38:




Fabio...per essere micidiale dev'essere grosso e con una corrente molto forte...in queste condizioni,meglio altro,imho...cosa ci hai preso?




Tino, ovviamente ci sono esche diverse che danno risultati diversi. Come scritto qualche messaggio più sopra, in condizioni di scaduta avanzata ho catturato Spigole, Saraghi, Mormore e persino Occhiate. Non si tratta di pesci di taglia ma di pezzature tra i 500 e i 700 gr.

Ricordo anche il posto che mi ha fruttato di più: La spiaggia di Liuzzo.

tracina82
00domenica 2 febbraio 2014 22:12
Secondo la mia esperienza è un'esca che se innescata intera, in determinati spot funziona abbastanza bene. Innescata a pezzetti diventa un'esca come tante altre (comunque molto gradita agli scazzupoli).
Ciò premesso, per quello che costa si trovano esche decisamente migliori e selettive.
Paolo.Scibilia
00giovedì 17 luglio 2014 14:48
Io da quando ho iniziato a pescare un pacco di americano lo porto sempre..certo non sarà l'esca più catturante in assoluto ma in inverno mi ha regalato bei saraghi e qualche settimana fa ho preso una razza tanto per dire la varietà di pesci che si possono catturare..un'altro buon metodo oltre a quello del coltello ( anche se il principio è lo stesso..cioè allontanare il sangue) è usare le dita: muovendo lungo il verme il dito con una leggera pressione sulla parte da tagliare si riesce ad evitare la fuoriuscita di sangue
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com