Lancia planante o no?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dj_white
00martedì 20 settembre 2011 10:43
Salve raga, avete esperiente con la lancia "planante"? qual'è la differenza con quella normale? Quale consigliereste?

Parlo sempre di barche sui 4 mt circa [SM=g8925]
COSIMO82
00martedì 20 settembre 2011 11:14
stai uscendo di testa con l'inchiku [SM=g7515]
forse celestemare sarà darti qualche consiglio in merito alla lancia [SM=p2299832]
Plasticpeppe
00martedì 20 settembre 2011 13:01
Andrew con la mia poca esperienza ti posso dire che con la planante vai più veloce però non riesci piu a navigare con un minimo di onda..
Soffre terribilmente lo scarroccio ed è poco stabile..
fumo78
00martedì 20 settembre 2011 18:05
Io ti direi di prendere una lancia con la carena a "trimarano",è lenta ma tiene una bellezza...oppure di prendere una lancia cmq minimo 4mt,nn pensare alla velocità...ma quanto vuoi spendere?Tempo fà vendevo un motoscafo da 5 mt x 250 euro,nn lo volle nessuno,quello sarebbe andato più che bene...e con 25 cv andava bene...
lluigi58
00martedì 20 settembre 2011 20:35
Dunque Andrea, facciamo chiarezza.
Quando parliamo di 4 metri non ha senso fare distinzioni tra planante e dislocante.
L'unica dislocante forse potrebbe essere qualche gozzo che comuqune sarebbe innavicinabile anche come prezzo.
Come dice Fumo le uniche che potrebbero dare qualche agevolezza in fatto di rollio potrebbero essere o i catamari o i trimarani.
Direi che non dovrebbero fare al caso nostro, anche perchè il prezzo sarebbe troppo da ridere!
Detto questo ti spiego meglio:
sui 4 metri potrai solo trovare delle bellissime imbarcazioni plananti. Buona velocità e ottima tenuta in movimento.
Nel momento in cui si fermano e dovessi metterti in pesca le oscillazioni ( rollio e beccheggio) sarebbero inevitabili.
E' una semplice legge fisica. Il tutto si traduce in "baricentro".
Se tu dovessi avere una barca a fondo piatto il problema sarebbe risolto ma solo e sempre con mare piatto o meglio ultrapiatto.
Quando il mare si muove, anche di poco, il fatto che tu possa avere una chiglia planante o dislocante non ti risolverebbe il problema. Comunque avresti rollio.
Più è bassa la barca meglio lo sopporti, diversamente adeguati al fatto che balleresti in rollio maggiormente...
In ultima analisi.
Acquistando un 4 metri vai sereno e tranquillo, sono praticamente tutte plananti, al 99,9%.
Piuttosto ricordati che la legislazione in merito ti permette di pilotare solo ed esclusivamente una imbarcazione con motore di 40 cv senza patente nautica..... e occhio alle dotazioni bordo!
IN BOCCA AL LUPO
P.S. se vuoi ulteriori chiarimenti sono a tua disposizione [SM=g2515410]
dj_white
00martedì 20 settembre 2011 22:03
Grazie per i consigli! Comunque il mio problema fondamentale in questo momento non sono i soldi per l'acquisto...ma il dove tenerla. Visto che non voglio e non posso dare mille e passa euro ai cantieri, mi vorrei orientare su una 4 mt con motore max 10/15 cavalli senza pilotina da lasciare in una spiaggetta tranquilla e da scendere "a mano"


Tino quali sono le carene a "trimarano" ? hai una foto?
fumo78
00mercoledì 21 settembre 2011 10:20
dj_white, 20/09/2011 22.03:

Grazie per i consigli! Comunque il mio problema fondamentale in questo momento non sono i soldi per l'acquisto...ma il dove tenerla. Visto che non voglio e non posso dare mille e passa euro ai cantieri, mi vorrei orientare su una 4 mt con motore max 10/15 cavalli senza pilotina da lasciare in una spiaggetta tranquilla e da scendere "a mano"


Tino quali sono le carene a "trimarano" ? hai una foto?




Foto nn ne ho,ma sono quelle carene con "tre lame"...nn so se mi spiego...sono barche lente,ma tengono il mare anche essendo piccole...ma a sto punto,ti vorrei dare un consiglio...fate una società e prendte un motscafo da 4.50 con un 25 cv...con 1500 euro ve ne uscite e navigate tranquilli...cosa che con una lancia nn puoi fare...conssidera che nella lancia dovresti mettere anche scandaglio e gps,più le dotazioni...Luigi,le lancie ci sono sia semiplananti che solcanti...
dj_white
00mercoledì 21 settembre 2011 14:11
Tino 4,50 con 25 cv finora quelle che ho visto non scendono sotto i 2000 € e comunque per quelle sempre il cantiere ci vuole.
Plasticpeppe
00mercoledì 21 settembre 2011 14:32
Andrew la mia te la ricordi?
è Solcante, e tiene molto molto bene..
Questo mese son uscito con una planante e ti ripeto, l'unica cosa che ho apprezzato è la velocità.. ma è una barca da mare piatto, ottima per cercare le mangianze.
fumo78
00mercoledì 21 settembre 2011 14:32
dj_white, 21/09/2011 14.11:

Tino 4,50 con 25 cv finora quelle che ho visto non scendono sotto i 2000 € e comunque per quelle sempre il cantiere ci vuole.




Che dirti,x la pesca che vuoi farci tu,per quello che devi portarti ed in quanti dovete uscire(minimo 2) e considerando il mare messinese,ti sconsiglio la lancia...puoi benissimo prendere un motoscafo da lasciare in spiaggia,ci metti un motore poco appetibile e ci monti un verricello elettrico sulla prua(lo fanno in tanti) e la strumentazione a leva e metti...ma sinceramente,sono favorevole al cantiere x tanti motivi:
-ti prendi una barca sicura e stabile
-ci metti un motore che te la fà andare bene,così in caso ti gira il mare,metti la prua verso terra e voli sulla spiaggia
-te la scendono e te la salgono e tu stai sopra la barca
-puoi lasciare le cose in barca e stai tranquillo
-nn c'è pericolo che se la porta il mare(come la mia barca [SM=g8872] )
-ti ci fanno pure la manutenzione
-se la fate in società,vi viene poco a testa
Il discorso di lasciare la barca a mare,a Messina,se nn stai di fronte alla spiaggia e sconsigliabilissimo...della lancia te ne pentiresti subito,secondo me,a meno che nn ne prendi una di quelle che fà il cantiere allegra,che sono belle e stabili,ma pesano...purtroppo la lancia è limitata in tante techniche...e nn ci puoi stare in piedi tranquillo...guarda su subito...
lluigi58
00giovedì 22 settembre 2011 20:19
Allora se vogliamo parlare di nautica io sono e sarò sempre presente nella comunità con immenso piacere.
Facciamo chiarezza ok?
Planante è una imbarcazione che come gommoni o motoscafi hanno una poppa squadrata che permette, tramite regolazione dei trim o flap, di poter far planare l'imbarcazione nel più breve tempo possibile e nella distanza.
L'imbarcazione non avrà altra priorità che andare il più veloce possibile anche in condizioni di mare formato.
Ovvio, il tutto si traduce in chiglie più o meno profonde come nel caso di plananti a 5 stelle.
Ferme ed in condizioni di mare appena formato, le stesse si dimostreranno in evidente rollio a seconda della loro lunghezza e altezza. ( baricentro)
Planano perchè scivolano sull'acqua ( + o -)
In questa categoria troviamo il 99% delle lancette e dei gommoni, quando parliamo di metrature sui 4 o 5 metri.
Dislocanti sono quelle che hanno poppa a chiudere e sono formidabili in condizioni di mare perchè comunque affondano e aprono l'acqua in cui navigano.
Lente per loro stessa natura sono decisamente più confortevoli in condizioni di mare più o meno formato, ma sempre e comunque in movimento.
Da fermo accusano leggermente meno i movimenti di rollio delle plananti, ma pur sempre disgustosi per chi non ne sopporta le risultanze.
In questa categoria possiamo inserire i gozzi e le barche colorate che troviamo solitamente nelle nostre spiaggie.
Da quello che si capisce dal post di Andrea non credo che la priorità sia spendere migliaia di euro per una dislocante ma molto più pragmaticamente l'acquisto di una lancetta dui 4 o 5 metri, magari motorizzata sotto i 40 CV e che possa permettergli pescate in tutta tranquilllità nella zona del Messinese.
Non ho idea di quanto possa costare una di quelle barchette in legno tutta colorata che si vede nelle spiaggie del messinese ( dislocante) e tantomeno un gozzo che sicuramente risulterebbe oltremodo .... caro.
Pertanto visto e considerato tutto questo penso sia opportuno e oltremodo sensato, rivolgersi ad una imbarcazione che possa rientrare nei parametri commerciali corretti, con buona pace di tutto il resto.
Quando sei fermo e peschi a profondità, bolentino o Inchiku se il mare si muove, anche se leggermente, metti in conto il rollio, sempre!
IN CULO ALLA BALENA
[SM=g2515410]
fumo78
00giovedì 22 settembre 2011 21:28
Sei stato più chiaro di me....purtroppo nn ho l'esperienza tale per trovare le parole giuste,ma parlo x quel poco che so,basandomi sull'esperienza...ovvero,abbiamo avuto fino ad oggi,sia delle lancie dislocanti che plananti,una lancia trimarano,2 gozzi in legno e 2 motoscafi...e per me,oltre alle esigenze che uno possa avere,per il mare messinese,ionicamente parlando,è vivamente consigliato un motoscafo planante(meglio di tante altre carene),bello largo...purtroppo il vento nn manca mai e di conseguenza,il mare nn è mai calmo calmo...nn comandiamo noi,comanda il mare...una lancia,a parte qualche caso,rolla maledettamente,il gozzo è impegnativo...l'unica eccezione è la barca con la carena a tre punte,anche di 3 mt,bella stabile,ma in piedi nn ci stai...cmq,bisogna provare per credere...io sono quasi 10 anni che passo l'estate in riva al mare e tutte le sere(o quasi) esco in barca e macino miglia su miglia con qualunque mare...e sinceramente,nn valuto altro che motoscafi sopra i 4.80,motorizzati almeno 25cv...tutt'al più,valuterei un gommone,ma lo spazio è davvero poco a parità di misura...la pelle nn ha prezzo e io nn rischio...cmq,ad ognuno il suo...
dj_white
00giovedì 22 settembre 2011 23:13
Grazie per i consigli! Comunque gia ci peschiamo con una lancia dislocante 4,00 con 15hp e ci troviamo discretamente per quel che dobbiamo fare. La mia domanda era per un eventuale prossimo acquisto e magari valutare qualcosa di più "comodo" a parità di barca.
lluigi58
00venerdì 23 settembre 2011 14:18
Re:
dj_white, 22/09/2011 23.13:

Grazie per i consigli! Comunque gia ci peschiamo con una lancia dislocante 4,00 con 15hp e ci troviamo discretamente per quel che dobbiamo fare. La mia domanda era per un eventuale prossimo acquisto e magari valutare qualcosa di più "comodo" a parità di barca.




Dislocante di 4 metri?
Hai una foto Andrea?
Io amo la nautica e mi farebbe piacere vedere la vostra imbarcazione.
Per esempio, e tu le conosci benissimo, quelle di Manu e Danilo sono plananti e credimi, sono bellissime.
Non impazzire e vai su quel tipo di imbarcazione, fidati.
Fammi vedere la tua ok?
[SM=g2515410]
dj_white
00venerdì 23 settembre 2011 14:25
Re: Re:
lluigi58, 23/09/2011 14.18:




Dislocante di 4 metri?
Hai una foto Andrea?
Io amo la nautica e mi farebbe piacere vedere la vostra imbarcazione.
Per esempio, e tu le conosci benissimo, quelle di Manu e Danilo sono plananti e credimi, sono bellissime.
Non impazzire e vai su quel tipo di imbarcazione, fidati.
Fammi vedere la tua ok?
[SM=g2515410]




Forse non ho capito [SM=g2629727] ...comunque non è la mia è di mozza [SM=g8884] è come questa...non è dislocante?
fumo78
00venerdì 23 settembre 2011 15:11
dj_white, 23/09/2011 14.25:




Forse non ho capito [SM=g2629727] ...comunque non è la mia è di mozza [SM=g8884] è come questa...non è dislocante?




Andrea,questa è una via di mezzo,a mio parere...la carena dislocante è quella del classico gozzo,ovvero questo(ex barca di mio suocero):


La carena planante è quella che comunemente vedi nei motoscafi...ovviamente,ogni tipo di carena ha i suoi vantaggi e gli ovvi svantaggi...cmq,fai tu...
lluigi58
00venerdì 23 settembre 2011 18:13
Quoto completamente Tino.
E' una plancetta che è una via di mezzo.
Guarda la prua ed ha tutte le carattristiche dislocanti, ma non ha il resto della carena e la poppa che seguono questo concetto.
Solitamente lancette di questo tipo montano al massimo un 10cv e in piena velocità dovrebbero riuscire a planare.
Non vi allontanate troppo dalla riva e controllate sempre le previsioni meteo prima di uscire.
Per la pesca sottocosta o a poche miglia va benissimo.
Ripeto prenditi una planante tipo Manu o Danilo, mettici un bel 40cv e ti sciali pure alle isole se vuoi.
[SM=g2515410]
lluigi58
00venerdì 23 settembre 2011 18:16
Tino è veramente bellissima quella di tuo suocero.
Un gozzo da urlo, vero esempio di dislocante e da vero pescatore di mare con i contromaroni.
Entrobordo diesel e pure qualche bel remo di legno massiccio a bordo.
Strabello.
Non ho idea ma penso che imbarcazioni di questo genere abbiano una buona tenuta anche di prezzo sull'usato.
Nuove costano un botto.
Bella
[SM=g2515410]

... riconosco il posto anche se ci sono stato mezzoretta...
fumo78
00venerdì 23 settembre 2011 19:00
lluigi58, 23/09/2011 18.16:

Tino è veramente bellissima quella di tuo suocero.
Un gozzo da urlo, vero esempio di dislocante e da vero pescatore di mare con i contromaroni.
Entrobordo diesel e pure qualche bel remo di legno massiccio a bordo.
Strabello.
Non ho idea ma penso che imbarcazioni di questo genere abbiano una buona tenuta anche di prezzo sull'usato.
Nuove costano un botto.
Bella
[SM=g2515410]

... riconosco il posto anche se ci sono stato mezzoretta...




Era una bella barca ma...dopo un incidente,se l'è portata il mare...sono barche che tengono bene il mare,ma vogliono un sacco di cure e la gente lo sà,quindi i prezzi sono abbastanza variabili,ad es da 600 euro a 20000 euro...poi c'è il problema del motore entrobordo...sono cmq barche lente,tengono bene il mare da ferme,sono stabili,ma ti bagni sempre...x me,molto meglio una barca planante,il mio ideale è 5.50(nn nuovo modello x qualche mio motivo personale) motorizzata 40/60 4t...ne avevo una simile,tanti anni fà,ma era una barca poco pratica,era più da velocità che da pesca...
dj_white
00sabato 5 novembre 2011 18:03
Ma invece quelle in alluminio?? come sono???
manu7777
00sabato 5 novembre 2011 18:42
trova un gozzo in vtroresina 4,50m un 10cavalli 4t,e vai tranquillo,allumino non ne parlare,no puoi strare neanche all'impiedi che ti scivola da sotto i piedi [SM=g2515410]
lluigi58
00sabato 5 novembre 2011 19:14
Re:
manu7777, 05/11/2011 18.42:

trova un gozzo in vtroresina 4,50m un 10cavalli 4t,e vai tranquillo,allumino non ne parlare,no puoi strare neanche all'impiedi che ti scivola da sotto i piedi [SM=g2515410]




Bravo Manu.
Ma scusa Andrea non voglio farmi gli affari tuoi ovviamente. Ma perchè non vai diritto su imbarcazioni tipo manu o Danilo?
Non riesco a capire le tue reali problematiche.
Soffri il mal di mare ( tutti + o - tranne quei due lo soffriamo). Vuoi una barca che li lasci stare fermo mentre Jigghi?
Non capisco quale sia il tuo problema reale.
Come ti ho detto prima con un 4 -5 metri e un bel 40 cv te ne vai pure alle Isole e ti fai turismo nautico se ne hai voglia.
Con un 10 cv scordatelo!
dj_white
00sabato 5 novembre 2011 19:30
Luigi ancora è presto per quei livelli, a parte che non mi posso permettere il cantiere!
Pper ora cerco solo una lancetta da lasciare in una spiaggia semi-custodita e da scendere con i rulli!
E prima di comprare una qualsiasi cosa sto valutando le diverse ipotesi...tutto qua!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com