Il prete che non perdona...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
leccinus
00venerdì 12 febbraio 2010 10:31
Sicuramente una preda rara da vedersi nei nostri carnieri, ma di certo un pesce che nelle nostre zone, soprattutto a San Ranieri può capitare di catturare, ho comunque in determinati fondali dove non manca la sabbia.

Pesce Prete
Nome scientifico:
Uranoscopus scaber.



Denominazioni Dialettali:
Pesce lucerna, Uranoscopo, Cozzolo, Mesoro (Italiano); Mirou, Muon, Pescio-praevo, Mesoro (Liguria); Bocca in cao, Chiacchia, Chiachia, Toti (Veneto); Boca in cào, Boca in capo, Cac, Chiachia, Ciacia (Venezia G.); Lucerna, Prete, Mesoro (Toscana); Bocca in cava, Lucerna (Marche); Pesce lucerna, Còccane, Bocca in cielo (Abruzzi); Messoro, Lucerna, Pesce lucerna (Lazio); Capotuosto, Lucerna, Pesce lucerna, Bocca in cielo (Campania); Lucerna, Lucerne (Puglie); Coccàne, Lumèra (Calabria); Camu, Coccàne, Coccame, Coccamu, Cocchimi, Cocchiùme, Cocciu, Cocciu impiriali, Cozzolo, Cozzola, Cozzula, Cuccu, Cuccunnu, Cuccunna, Lumèra (Sicilia); Coccu, Cuccu, Cuccula, Pappa-cocciula (Sardegna).

Il pesce prete è un pesce bentonico dalla testa massiccia appiattita dorsalmente, corazzata da forti placche; su entrambi gli opercoli si notano robusti aculei inclinati verso l’alto (spine velenifere) che provocano pericolose ferite.
Il corpo è leggermente compresso posteriormente; le pinne pettorali sono grandi e le prime due pinne dorsali hanno raggi molli; gli occhi sono piccoli e si trovano sulla parte superiore del capo.
La bocca, verticale e protrattile, porta all’interno un tentacolo retrattile, inserito sotto la lingua.
La colorazione sul dorso e sui fianchi è bruno-grigiastra, con macchie bianche, mentre il ventre è giallastro; la prima pinna dorsale è nera.
Il suo aspetto ricorda le tracine.
Si nutre di piccoli crostacei, anellidi e pesci. Si riproduce da aprile ad agosto e raggiunge la maturità sessuale a 11 cm di lunghezza.
Può raggiungere la lunghezza di 35 cm.

Habitat:

Il pesce prete è frequente sui fondi fangosi del Mediterraneo, del Mar Nero, nell’Atlantico occidentale e lungo le coste spagnole.
E’ presente in Mediterraneo soprattutto in Sicilia e nel Mare Adriatico; rimane di solito nascosto nella sabbia lasciando allo scoperto soltanto gli occhi.
È un pesce sedentario e, per attirare le prede, muove la lunga appendice retrattile attaccata alla mascella inferiore come se fosse un’esca.
Vive da 15 a 250 m di profondità, ma solitamente si trova entro i 100 metri.
COSIMO82
00venerdì 12 febbraio 2010 12:54
ottimo [SM=g7348]
allego il link ad una discussione relativa a questo pesce LINK

sposto la discussione nella sezione appropriata Pesci
lluigi58
00venerdì 12 febbraio 2010 20:27
A vederla così sembra tanto un parente stretto della Gallinella
COSIMO82
00venerdì 12 febbraio 2010 21:00
se clicchi sul link nella mia risposta precedente trovi delle foto molto più grandi dove si vede benissimo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com