Il granchio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
www.pescareAmessina.com
00lunedì 8 novembre 2010 11:28
Il granchio e' un esca principe per le catture dei grandi grufolatori.

Esso e buono per attirare qualsiasi predatore, come l'orata in primis, il sarago, l'ombrina e la spigola.

Quelli piu' comuni sono:

La granchiella o granchio bianco, è il tipico crostaceo che si reperisce lungo le spiagge, e risulta quindi elementare e semplice la sua cattura. Per "raccoglierli" in una determinata zona avremo bisogno di qualche piccolo pesce (sardina, boga o altro) da inserire in una buca praticata nei pressi della battigia. La granchiella non tarderà a presentarsi e dopo una quindicina di minuti ne avremo sicuramente qualcuna da raccogliere. Alternativa, invece, calare in pochi metri di acqua una nassa con all'interno alcuni pescetti legati nel mezzo. All'indomani ne avremo a iosa.



Il Granchio nero e/o granchio di scoglio: molto facile la cattura con il buio quando fuoriescono dalle tane. Di giorno si attirano fuori dagli scogli legando un pesciolino ad un filo sottile di nylon e prenendoli velocemente non appena escono dall'acqua.

La conservazione dei granchi è semplice: basta riporre un pò d'acqua salata in un secchio con un pò di sabbia. Avendo l'accortezza di lasciare il secchio in una zona all'ombra e fresca, si manterranno almeno per un paio di giorni.



Preparazione del terminale e dell'Innesco secondo Emilio


tracina82
00lunedì 8 novembre 2010 15:48
Bel terminale, ma secondo me non resiste molto bene ai lanci in quanto la forza di trazione al lancio viene scaricata tutta sull'amo più interno, il quale nel 90% dei lanci si sgancia.
Per questo motivo, io utilizzo una montatura con 2 ami a forcella (come se fosse una cefalara a 2 ami) in modo tale che la trazione venga bilanciata su entrambi gli ami evitando che il granchio si sganci.
dinotte77
00lunedì 8 novembre 2010 23:34
Giusto, pero' se riesci a mettere in trazione entrambi non dovresti avere questo inconveniente, cio' significa che la distanza tra il primo ed il secondo amo deve essere minimizzata al massimo.....
Per lo meno io uso fare cosi'...
tracina82
00lunedì 16 giugno 2014 21:49
Rispolvero questo vecchio post per capire se utilizzate questa esca per le battute di pesca e se avete un sistema per tenerli in vita un paio di giorni.
Ieri pomeriggio ho catturato un po' di granchi di scoglio con l'intento di conservarne alcuni per fare una pescata in questi giorni.
Già oggi a mezzogiorno erano morti.
Io li ho conservati in un secchio con l'acqua, all'ombra, non ho capito come mai sono morti.
Forse quelli di scoglio non vogliono stare ammollo? Forse hanno bisogno di una roccia che fuoriesca dall'acqua affinché possano emergere?
gia.com
00lunedì 16 giugno 2014 22:40
Devi usare secchi grandi,tipo quelli della pittura e mettere poca acqua.
tracina82
00lunedì 16 giugno 2014 23:03
Re:
gia.com, 16/06/2014 22:40:

Devi usare secchi grandi,tipo quelli della pittura e mettere poca acqua.




Grazie, ma devo mettere anche sabbia e qualche pietra? oppure basta solo l'acqua?
gia.com
00martedì 17 giugno 2014 08:20
Se la pietre possono servire per farli uscire dall'acqua mettigliele,se no basta poca acqua
19messina90
00martedì 17 giugno 2014 13:50
Considera che i granchi di scogliera la notte spesso si trovano fuori dall'acqua sotto le pietre quindi penso che solo il giorno stanno a bagno..quindi si mettigli delle pietre per farli stare fuori..
tracina82
00martedì 17 giugno 2014 19:48
Perfetto, la prossima volta proverò con un contenitore largo con poca acqua e sabbia e qualche pietra sulla quale potranno salire per emergere dall'acqua.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com