ECOLOGIA ED AMBIENTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
leccinus
00domenica 7 febbraio 2010 20:26
Ci tenevo tanto ad aprire questa discussione, in quanto negli ultimi anni il degrado ambientale oltre a rovinare tutto quello che c'è intorno a noi stà contribuendo a deteriorare ed alterare la fauna marina.
Credetemi, i fondali dei nostri litorali sono una vera e propria discarica, un esempio lampante vissuto personalmente è stato quello di vedere a distanza di un anno, in una zona che frequentavo spesso per la continua presenza di Lecce, un improvviso cambiamento, era diventata una zona fantasma.
Notai subito qualcosa di strano per la mancanza dei cefali che prima regnavano, questo giustificava l'assenza dei loro diretti predatori.
Successivamente ebbi modo di scoprire che da qualche parte c'era una discarica abusiva di un' industria farmaceutica.
Lancio un appello a tutti coloro che praticano il nostro sport, cerchiamo anche noi di fare la nostra parte, aiutando a salvaguardare l'ambiente che ci circonda, dopo tutto è nel nostro interesse.
Un primo passo potrebbe essere quello di evitare dopo una nottata di pesca di abbandonare sulla battiggia le scatole di napoletano, coreano etc.
Così, daremo un buon esempio alle generazioni future di pescatori.
Sese70
00domenica 7 febbraio 2010 21:55
Concordo in tutto.
wmsco
00domenica 7 febbraio 2010 21:58
sono assolutamente d'accordo...ormai quando mi sdraio in spiaggia ho paura di quello che potrei trovare, da me a Fondachello nel fine settimana la spiaggia diventa una pattumiera, gente che viene da fuori si accampa li e la domenica sera lascia di tutto pure le buste della spazzatura piene e pronte da buttare, come se ci dovesse essere qualcuno che passa a prenderle!
spfab69
00lunedì 8 febbraio 2010 08:22
mi trovi pienamente daccordo.

Noi dobbiamo essere i primi a tutelare le spiagge ed il mare. Siamo, purtroppo ,costretti a sperare che le istituzioni facciano qualcosa per ciò che è al di fuori della nostra portata.
tracina82
00lunedì 8 febbraio 2010 10:36
Purtroppo ormai sulle spiagge si trova di tutto (siringhe, bidoni, lattine, bottiglie), stanno diventando delle discariche abusive.... personalmente ho la buona abitudine di portarmi dietro un sacchetto di plastica per raccogliere la spazzatura che produco durante una battuta di pesca.... spero che lo facciano pure gli altri, in quanto, credo che il nostro sia un piccolo gesto molto importante per l'ambiente (daltronde, se non lo rispettiamo noi il mare chi dovrebbe rispettarlo)
lluigi58
00lunedì 8 febbraio 2010 21:48
Renato con me sfondi una porta aperta e trovi terreno estremamente fertile per questa discussione.
Mi piange il cuore vedere certi comportamenti di gente che disdegna la propia bellissima terra.
E' un abbruttimento irresponsabile e non giustificabile.
Come a te è successo anche a me è capitato di vederne di tutti i colori.
Alzo le mani e con codardia mi chiudo nel mio qualunquista silenzio!
Il problema è che questo è, e sarà per lungo tempo, me per primo, il comportamento di tanta gente per bene ( la maggioranza assoluta) che vive in questa bellissima terra che è la Sicilia.
leccinus
00lunedì 8 febbraio 2010 23:12
Quello che a me fa più rabbia, è che buona parte dei fondali del litorale di Messina, ma soprattutto da San Ranieri fino a Santa Margherita, sono invasi da un quantitativo di materiali altamente inquinanti, un esempio: le batterie d'auto.
E' vergognoso, nonostante siano aumentati i controlli negli ultimi anni delle discariche abusive, c'è sempre qualche persona intelligente che con costanza continua a buttare in prossimità del mare tutto quello che gli capita, cosi pensa, tanto quando arriva una bella mareggiata ritorna tutto come era prima. [SM=g7465] [SM=g7465] [SM=g7465]
Li getterei io a mare, ma a gennaio nel taglio di rema a cento metri dalla costa.
kande92
00martedì 9 febbraio 2010 18:56
Concordo pienamente. Pensate che c'è gente che scarica sulla spiaggia
lastre di vetro intere che si frantumano con le mareggiate e i frammenti si disperdono in tutta la spiaggia [SM=g7347]
marco(0rata)
00martedì 16 febbraio 2010 12:36
Hai perfettamente ragione! [SM=g7372]
Giuseppe Minutoli
00martedì 16 febbraio 2010 12:50
concordo pienamente in tutto.....il rispetto dell'ambiente è importantissimo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com