Dischi frizione in carbontex

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www.pescareAmessina.com
00giovedì 3 novembre 2011 17:01
Vorrei sostituire i dischi della frizione dei miei shimano con quelli in Carbontex.
Da qualche parte ho letto che sono migliori, voi cosa mi dite?


New! "Carbontex" Our line of Carbontex drag washers, New Generation Carbon Fiber drag washers. This very high quality carbon fiber drag material is the perfect combination of unrivaled stopping power, silky smoothness and outstanding consistency, with a high heat tolerance. Carbontex may be used dry or with a very light coating Cal's Universal Reel and Drag Grease

"Stainless Steel Metal Washer Set" Smooth Drag also produces metal washers as a compliment to any of our drag washers. Our metal washers are stamped from stainless steel, and to avoid the problems of metal washers that are not flat, they are double disc ground FLAT, then lapped for a super smooth surface. These are available for popular star drag reel models. For Penn Internationals we have stainless steel plates, ground FLAT and lapped for a super smooth surface for the friction washer to work against.


Chi lo traduce?
Forza luigi!!!!
solaria98
00giovedì 3 novembre 2011 17:18
Nuovo! "Carbontex" La nostra linea di rondelle di trascinamento ( dischi frizione) Carbontex, la nuova generazione di rondelle frizione in fibra di carbonio. L' altissima qualità del materiale in fibra di carbonio e resistenza è la perfetta combinazione di potenza frenante senza rivali, morbidezza e consistenza setosa eccezionale, con una tolleranza al calore elevato. Carbontex possono essere usati a secco o con un leggerissimo rivestimento universale di Grasso

"Rondella in acciaio inossidabile in metallo" Drag Smooth produce anche rondelle di metallo come un complemento a una qualsiasi delle nostre rondelle frizione. Le nostre rondelle metalliche sono stampate in acciaio inox, e per evitare i problemi di rondelle metalliche non sono piatte, sono a doppio disco PIATTO, poi lappati per una migliore superficie liscia. Questi sono disponibili per i piu' comuni modelli a bobina con stella trascinare . Per Penn Internazionali abbiamo piastre in acciaio inox, PIATTO rettificato e lappato per una superficie super liscia per ripristinare le frizioni in modo che lavorino nuovamente.


Spero di non aver fatto gaffe
www.pescareAmessina.com
00giovedì 3 novembre 2011 17:20
cosi lo sapevo tradurre anch'io.
io mangiare avere fame.
hahahhahahahah
solaria98
00giovedì 3 novembre 2011 18:00
compare non credo di aver fatto cosi pena ma purtroppo per alcuni termini non conosco il corrispondente italiano ma credo che si capisca bene di cosa si tratti.
A fai beni nta' stu munnu [SM=g7405]
fumo78
00giovedì 3 novembre 2011 18:00
Leva mano...poi se vuoi provare i dischi frizione in carbonio,compra un foglio di carbonio per lamelle,oppure vai da qualche meccanico di motorini e ti fai dare le lamelle vecchie e con una sega a tazza ed un trapano te ne fai quante ne vuoi e della misura che vuoi...io le feci x dei rotanti...la frizione và un pelo meglio...cmq penso che i dischi in teflon vadano già più che bene...perchè vorresti mettere questi?
www.pescareAmessina.com
00giovedì 3 novembre 2011 18:12
Re:
fumo78, 03/11/2011 18.00:

Leva mano...poi se vuoi provare i dischi frizione in carbonio,compra un foglio di carbonio per lamelle,oppure vai da qualche meccanico di motorini e ti fai dare le lamelle vecchie e con una sega a tazza ed un trapano te ne fai quante ne vuoi e della misura che vuoi...io le feci x dei rotanti...la frizione và un pelo meglio...cmq penso che i dischi in teflon vadano già più che bene...perchè vorresti mettere questi?



Magari mi aumenta di qualche kg la frizione con questi dischi?
fumo78
00giovedì 3 novembre 2011 20:45
Nn penso...prova così:
-togli il grasso nei dischi della frizione(che tanto nn serve ad una cippa)
-metti un disco d'acciaio in più...o uno in teflon in più...
-nel galletto ci dvrebbe essere una molla,aggiungici una rondellina...

se parlavamo di rotanti ti davo 10/15 soluzioni per potenziare la frizione...
COSIMO82
00giovedì 3 novembre 2011 20:51
calma, calma, calma [SM=g2587418]
i dischi della frizione della carbontex servono per aumentare le prestazioni della stessa, evitando surriscaldamenti e slittamenti anomali infatti i carontex garantiscono una fluidità della frizione maggiore senza i fastidiosi blocchi e durante i combattimenti più estremi non si riscaldano come quelli di serie il drag rimane lo stesso [SM=p2299832]
www.pescareAmessina.com
00venerdì 4 novembre 2011 09:22
Dove si possono trovare in italia?
COSIMO82
00venerdì 4 novembre 2011 09:42
ho guardato in giro, ma li trovi solo dagli USA [SM=p2299832]
COSIMO82
00domenica 17 gennaio 2016 17:35
rieccomi a spolverare questa discussione un po datata ma dal contenuto molto attuale! [SM=g3868077]

da qualche settimana dopo un service hai miei daiwa certate mi è saltato in testa di sostituire i dischi della frizione di serie (in feltro) con dischi in carbonio, questo perchè? ve lo dico subito, dopo svariato tempo di uso dei muli ho notato una scarsa fluidità nella frizione, lo spunto era diventato duro e necessitava di un maggiore drug per far slittare la bobbina, questo nel mio caso non è ammissibile visto l'uso di fili capillari. oltretutto è inammissibile che in muli del genere ci siano feltrini di pochi centesimi di € a corredo! [SM=g3868072] sorvolando su ciò!
oggi ho ordinato i carbontex che sostituiranno le frizioni di serie dei miei muli certate 13 2506h e certate13 3012h, le considerazioni finali le farò una volta montate e testate, quindi aspetto con ansia di provarli [SM=g3868077]

Antonello(69)
00lunedì 18 gennaio 2016 10:41
Cosimo, c'è qualche tutorial per la manutenzione dei muli?
Dovrei farla ai miei ma senza un tutorial davanti non mi azzardo, non vorrei combinare guai.
COSIMO82
00lunedì 18 gennaio 2016 11:13
dipende da cosa intendi per manutenzione,una semplice pulizia delle parti esterne compresa frizione non è nulla di complicato! per smontare la frizione non è difficile. appena arrivano le frizioni inserisco due foto cosi da rendere chiaro lo smontaggio che in linea di massima è uguale per tutti!
Antonello(69)
00lunedì 18 gennaio 2016 13:51
Il mio Exage credo avrebbe bisogno di una manutenzione più accurata. Oltre a sfilare la bobina, dovrei proprio aprirlo e verificare che le parti interne siano lubrificate a dovere, quindi credo proprio che seguirò questo topic con attenzione, in modo da replicare ciò che farai
COSIMO82
00lunedì 18 gennaio 2016 17:27
Antonello(69)
00lunedì 18 gennaio 2016 18:07
Perfetto!
Chissà se sarò in grado....
Grazie Cosimo
COSIMO82
00martedì 19 gennaio 2016 12:36
cavolo sono dietro la porta di casa aspettando il corriere [SM=g3868088]

mi sento come un bimbo di 5 anni [SM=g3868084]
COSIMO82
00martedì 19 gennaio 2016 13:54
arrivatiiiiiiiiiii [SM=g3868084]

ovvio non sono tutti i miei [SM=g3868077]

COSIMO82
00martedì 19 gennaio 2016 13:57
già montati su le mie macchine [SM=g7515]

a secco la differenza non si sente tanto, la prova del 9 sarà in mare [SM=g3868077]

a breve ci sarà una news entry sul forum che è la persona che mi ha fornito le frizioni, se interessati potete contattare lui [SM=g3868078] posso garantire la serietà al 100% [SM=g3868077]
mavluc
00mercoledì 20 gennaio 2016 09:21
Ma il vantaggio quale sarebbe? Forse soltanto evitare
il surriscaldamento in caso di iperlavoro continuo??
oktore
00mercoledì 20 gennaio 2016 13:54
Frizioni in carbonio queste sconosciute
Ciao a tutti sono Alfredo, ho accolto con piacere l'invito di Cosimo a portare la mia esperienza riguardo le frizioni in carbonio.
Per quel puro masochismo che anima tutti noi pescatori qualche anno fa mi sono dilettato nella ricerca di un materiale alternativo al feltro che equipaggia il 90% dei mulinelli in commercio.
Dopo ripetute esperienze con il pesce della vita perso o quasi per colpa dei feltrini ho realizzato che non mi soddisfacevano più per prestazioni e durata e quindi ho provato molti materiali alternativi fino al Carbontex che ritengo ad oggi il miglior materiale d'attriro disponibile sul mercato.
I vantaggi :
1) eliminano l'inerzia iniziale della frizione per intenderci quel fastidioso impuntamento subito prima dello slittamento quindi permettono una regolazione fine della frizione che concede filo al valore impostato senza sovraccarichi iniziali eliminando quel contraccolpo e l'andamento a strappi colpevole di tante rotture e slamate.
2)permettono alla canna di lavorare nella curva ottimale imprimendo al pesce una resistenza costante cedendo filo puntualmente solo quando necessario
3)Uniscono una notevole forza frenante ad una scorrevolezza eccezionale ,assolutamente priva di impuntamenti e morbidissima indipendentemente dal carico di settaggio della frizione.
4)Hanno un' alta resistenza al calore quindi la frizione mantiene il carico impostato e la scorrevolezza anche sotto sforzo prolungato
5)Sono più longevi e molto meno sensibili all'umidità e all'acqua.
Avete mai provato a smontare i dischi in feltro dopo aver lavato il mulinello dopo l'uso da bravi pescatori ?
I dischi in feltro rimangono umidi per mesi dopo il lavaggio con ovvio deterioramento del materiale e calo di prestazioni.
Inserisco alcune foto gentile omaggio degli amici pescatori per sottolineare quanto detto prima.
nelle foto che segue quello che rimane della frizione nuova di uno Shimano Twin Power 5000FB dopo un combattimento con un pesce di 10kg
/[IMG]http://i64.tinypic.com/3583wgz.jpg[/IMG][/IMG]

Questa è la frizione in carbontex di un Daiwa Capricorn 4500 dopo lo scontro con un tonno di 30kg praticamente NUOVA
[IMG]http://i65.tinypic.com/14cs4jp.jpg[/IMG]

Il video che segue si riferisce al combattimento con lo stesso tonno notate la curva della canna costante per tutto il combattimento


ciao a tutti Alfredo
COSIMO82
00mercoledì 20 gennaio 2016 16:28
Alfredo ero sicuro che tu potessi dare le dovute spiegazioni sia da produttore che da pescatore [SM=g7372]
Sargus69
00mercoledì 20 gennaio 2016 16:48
Ero a conoscenza della bontà dei dischi in carbonio, ma non credevo influenzassero così tanto sulle prestazioni di un mulo.
La domanda che mi sorge spontanea...è perchè non metterli già di serie, visti i costi di certi mulinelli? forse il feltro non ha costo e i centesimi del disco di carbonio su scala mondiale incidono parecchio?...
oktore
00mercoledì 20 gennaio 2016 16:53
La domanda sorge spontanea penso sia legata a motivi economici anche perché molte ditte hanno usato materiali alternativi tipo il dartanium della Shimano ma i risultati non sono all'altezza delle aspettative anzi spesso molto deludenti
robyfish
00mercoledì 20 gennaio 2016 17:00
Davvero interessante.. visto che i miei muli avrebbero bisogno di una bella revisionata penso proprio che a questo punto li proverò senz'altro!
Antonello(69)
00mercoledì 20 gennaio 2016 17:14
Benvenuto Alfredo e grazie del tuo contributo.
Angelo mi ha anticipato, avrei chiesto anch'io il perchè non fosse stato utilizzato il carbontex in sostituzione del feltro
COSIMO82
00mercoledì 20 gennaio 2016 19:06
Re:
Sargus69, 20/01/2016 16:48:

Ero a conoscenza della bontà dei dischi in carbonio, ma non credevo influenzassero così tanto sulle prestazioni di un mulo.
La domanda che mi sorge spontanea...è perchè non metterli già di serie, visti i costi di certi mulinelli? forse il feltro non ha costo e i centesimi del disco di carbonio su scala mondiale incidono parecchio?...




Angelo me lo sono chiesto anche io! fino a poco tempo fa possedevo un RYOBI SLAM che di serie montava 3 dischi carbontex (mulo di poco sopra i €120.00) di contro avevo uno shimano stradic CI4 stessa taglia che montava dischi in feltro (pagato €180.00) la differenza era abissale la frizione dello slam era superiore di gran lunga, ora passando a una fascia superiore DAIWA13 Certate drovo lo stesso sistema "obsoleto" con dei miseri feltrini, L'esperienza dello slam pi ha portato fare la modifica e vi posso dire che vi trovate macchine diverse dal punto di vista della frizione [SM=g3868077]

di contro come ogni cosa bisogna adattarsi, in che senso direte? come detto da Alfredo i dischi vanno ingrassati per garantire uno slittamento ottimale, questo va benissimo per muli da spinning, surf casting o barca, per la bolognese ho adoperato un altro sistema che consiste nell'asciugare parzialmente i dischi con le dita lasciando un leggero velo di grasso nella trama del carbonio, poi nei dischi metallici ho passato un velo di olio SHIMANO, sempre con le dita cosi da lasciare un velo unto (evitate gli eccessi sono controproducenti) questa operazione rende morbidissimo lo slittamento della frizione e ne maggiora la modularità a frizione morbida [SM=g3868077] ho provato a stringere al massimo la frizione e si comporta più o meno come la soluzione ingrassata! ma non penso di usarla mai completamente chiusa [SM=g3868084] ho raggiunto ciò che volevo [SM=g3868078]

per chi fosse interessato potete parlare con Alfredo che vi fornirà le frizioni giuste [SM=g3868078]
COSIMO82
00mercoledì 20 gennaio 2016 19:13
dimenticavo ho finito adesso di montale su altri 4 DAIWA certate13 2 certate 2506h 1 certate 3012h e 1 certate 3012 tutti adoperati per la pesca a bolognese da un mio caro amico che le fa suonare di brutto! infatti quella di un certate 2506h che ha adoperato molto era completamente nera [SM=g3868072] ho dimenticato di fare la foto ora me la faccio mandare e la inserisco! e credetemi era diventata quasi la metà di spessore della mia in feltro che è quasi nuova [SM=g7448] cose da pazzi!
COSIMO82
00mercoledì 20 gennaio 2016 20:45
Ecco il disco che vi dicevo
oktore
00domenica 24 gennaio 2016 02:37
Ciao Cosimo mamma mia che brutto quel disco, l'amico le usa davvero le frizioni [SM=g3868084]
Vedrai che con il carbontex avrà costanza di rendimento
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