Dentice

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Plasticpeppe
00sabato 24 ottobre 2009 14:04
Dentice (Dentex dentex)



Descrizione
Occhio piccolo. Presenza su ciascuna mascella di alcune file di caniniformi, di cui la più esterna costituita da denti più robusti, con 4 - 6 grossi caniniformi in posizione frontale. I raggi spiniformi della pinna dorsale aumentano in lunghezza dal ° al 4° 5 °poi decrescono.

Colorazione
Azzurro - grigiastra sul dorso, argentea con riflessi rosati sui fianchi; presenza di numerose macchiette scure ed altre azzurre sulla testa, sul dorso e sui fianchi; presenza, talvolta, di sfumature giallastre dietro la bocca, sulle guance e sull’opercolo.

Distribuzione
Mediterraneo: specie comune anche se alquanto rarefattasi. Atlantico orientale: specie presente dall’Inghilterra al Senegal (rara in queste zone estreme)


Preda rara, ambita e molto soddisfacente..
Sono pesci molto forti, strani da sentire con la canna..
Con lo spinning ci si abitua a sentire frenetiche partenze del pesce, fuge rapide e salti..con il dentice è tutto diverso!
Attacco secco, e fuga lenta ma decisa ed interminabile..durante la quale dobbiamo cercare di non farlo ficcare in qualche disgraziato anfratto, altrimenti addio..

Le esche con le quali si son riscontrati buoni risultati sono principarlmente teste piombate con code folte e brillanti, o dei Jig..muovendoli su e giù per i fondali può capitare di tutto..
Ottimi anche i minnow, preferibilmente affondanti ed i lipless..
poi..può capitare che di beccarlo anche con artificiali che stanno ad 1 metro sotto la superficie..regole precise non ne esistono..
Sono pesci che stanno in fondali impervi, e profondi..quindi occhio agli artificiali, non è producente "pasturare" con artificiali incagliati sott'acqua [SM=g27988]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com