Cognizioni di montaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fumo78
00mercoledì 20 giugno 2012 22:23
Spero di fare cosa gradita,spiegando il minimo che ogni pescatore dovrebbe sapere,per capire il perchè ed il percome sono montate le sue canne ed eventualmente porre rimedio a qualche fesseria.
Fondamentalmente,effettuare una legatura non è altro che avvolgere intorno ad un cilindro del filo,che verrà poi "ricoperto" con una resina bicomponente.Però,che filo?Che resina?Parliamone un pò:
-Filo (o thread)=
Solitamente,per effettuare montaggi,dai più semplici ai più complessi,viene usato un filato in poliestere/nylon,non filo di seta,non filo di cotone,non filo da pesca.Abbiamo svariati tipi di filato,molti mutuabili dall'arte del cucito(i Madeira ne sono un esempio),ma non sempre,quindi,onde evitare inutili sprechi di denaro,meglio rivolgersi ai filati dedicati.Ovviamente,i fili hanno una misura/size,che a livello internazionale,viene chiamata TITOLO.Come erroneamente si crede,il size di un filo,non è il suo diametro o lo spessore,è il rapporto che c'è tra peso e lunghezza.Tenete presente che l'equivalenza dei filati da rod building è pressapoco così:

Size A=tit 40 size B=tit 35 Size C=tit 30 Size D=tit 25

Logicamente,più basso è il size del filo,maggiore definizione e bellezza ha la nostra legatura,quindi una legatura con size A in rosso sarà molto più bella e definita di una lgatura anche con la stessa tonalità di rosso,ma in size D.Bisogna scendere a compromessi,in base alla potenza della canna o al lavoro che essa deve svolgere,progettando il montaggio.Oltre ai filati,per così dire "normali",esistono anche i preimpregnati e gli NCP.I primi sono stati già trattati con il color preserver,i secondi sono generalmente opachi,possono avere l'anima in ceramica e non risentono di variazioni di colore importanti.Io cmq,passo il preserver su ogni tipo di filato.

-Color Preserver=
E' una sostanza che si usa per preservare,per quanto possibile il colore naturale del filato che abbiamo scelto.Tenete presente che comunque un filato tende a scurire un minimo,dando il preserver.Solitamente bastano 2 mani,tiratissime e stese bene.La seconda mano dev'essere data quando la prima è perfettamente asciutta.Se la quantità è giusta,vedremo che il filo iniziera come a brillare.Esistono vari tipi di preserver,tutti più o meno buoni...una volta si usava la vinavil diluita...il vernidas...però una volta si pescava a d occhiate con il pasturatore con la top caster 42H...ergo...

......................................................................
Anonymare
00mercoledì 20 giugno 2012 23:00
E poi??? Troppo interessante per finire così, ristai 'ntà laria.
solaria98
00mercoledì 20 giugno 2012 23:49
[SM=g7372] bravo [SM=g7372] molto interessante
COSIMO82
00giovedì 21 giugno 2012 12:23
ottimo sunto compare tino [SM=p2299832]
fumo78
00giovedì 21 giugno 2012 18:20
COSIMO82, 21/06/2012 12.23:

ottimo sunto compare tino [SM=p2299832]




Eh si Cosimo...come sai,il discroso è molto,ma molto più ampio...ho scritto quello che SI DEVE sapere...stasera cerco di parlare di epoxy e di loro uso...per quel poco che posso...
COSIMO82
00giovedì 21 giugno 2012 19:55
e chiamalo poco! [SM=g7515]
fumo78
00giovedì 21 giugno 2012 22:17
-Epossidiche:
Le resine comunemente usate per coprire le nostre legature,sono a base epossidica.Troviamo solitamente nella confezione 2 flaconi o siringhe preriempite,sono la colla epossidca vera e propria ed il catalizzatore.Il rapporto tra componente A e componente B è solitamente 1:1,ovvero tot quantità di A e to quantità di B,danno luogo ad una corretta miscelazione.esistono epossidiche in formula "lite" ed epossidiche in formula "Hgh",non è altro che lo spessore dello strato di resina.Una high,copre molto di più di una lite,di contro però,crea maggiore volume...ciò incide sul risultato finale,in special modo su canne con diametri piccoli...faccio presnete che comunque,ogni colla ha caratteristiche proprie...alcune hanno uno shore maggiore(durezza),alcune sono più o meno liquide,alcune ingialliscono presto,altre restano gommose,ecc...fin quà,tutto ovvio...ma passiamo alla miscelazione ed in seguito alla stesura...penso che non esista un modo migliore di un altro per miscelare...mi limiterò a scrivere come faccio io,tenendo presente che bisogna fare in modo di prevenire le bolle d'aria...allora...preparo la canna,pulisco la legatura con il pennello asciutto,prendo un cup,ci metto il rullo dentro,prelevo con la siringa A la quantità di resina desiderata,con la siringa Bl'equivalente di catlizzatore,verso la resina nel cup,accendo il mixer ed aggiungo il catalizzatore.Lascio girare per 5 minuti circa.Spengo il mixer.Lascio riposare per 10-15 minuti.Resino.

Accorgimenti=se la resina è troppo densa,metto il contenitore su una tenue fonte di calore.Se la miscelazione nn mi convince,butto tutto e ricomincio.Non riciclate i cups.I cups si trovano solo in USA,sono usabili fruttuosamente i bicchierini detti "chupito".Quelli del caffè non vanno bene,si sciolgono.Se non ho il miscelatore,posso miscelare anche a mano,con velocità costante,non uso frullatore,piano,usando una stecca di plastica,se a sezione rotonda e meglio.NON USARE UN ACCENDINO PER SCALDARE LA RESINA è IMPORTANTE...ANCORA PEGGIO IL PHON...se serve calore,basta una lampadina ad incandescenza.

Stendiamo:
-passiamo alla stesura...è importante cercare e trovare dei pennelli giusti,in materiale sintetico e morbidi ma non troppo.Io mi trovo bene con i pennelli "da vinci junior sintethic",costano una cazzata e ci faccio circa 150 resinate con un pennello.Ne servono di almeno 2 misure(io ne ho una decina misure,ognuno doppio).Una volta finito,il pennello va immerso nel diluente nitro e lasciato a bagno almeno 2 ore,poi va lavato in acqua calda e sapone neutro..così dura ad oltranza...

-possiamo stendere...prendiamo il nostro cup/chupito e mettiamoci dentro la punta del pennello,iniziamo a stendere la resina mentre il dryer gira e stendiamola bene ed ununiformemente,la prima mano leggerissima...consiglio di dare anche più mani leggere,invece di poche e spesse...io do la mano dopo circa 12 ore dall'antecedente...aspettate che asciuga...NON TOCCATE PRIMA DI 48 H...

Ecco il minimo...domande?
COSIMO82
00giovedì 21 giugno 2012 22:23
io tino uso acetone puro, per quasi tutti gli impieghi di rod building [SM=p2299832]
Anonymare
00venerdì 22 giugno 2012 13:58
Si. Ho 15.752 domande, la prima, quindi fra cp e epoxy dai 4 mani? I bicchierini per le feci vanno bene per miscelare? O vengono lavori di mer... [SM=g2598594]? Ti è arrivata la mia mp? Grazie.
fumo78
00sabato 23 giugno 2012 17:59
COSIMO82, 21/06/2012 22.23:

io tino uso acetone puro, per quasi tutti gli impieghi di rod building [SM=p2299832]




Va anche bene...basta che non abbi parti di profumo...come la gran parte degli acetoni in vendita...

Anonymare, 22/06/2012 13.58:

Si. Ho 15.752 domande, la prima, quindi fra cp e epoxy dai 4 mani? I bicchierini per le feci vanno bene per miscelare? O vengono lavori di mer... [SM=g2598594]? Ti è arrivata la mia mp? Grazie.



Dipende...di preserver 2 mani sicuro...di epoxy,a seconda della copertura che voglio ottenere,dal size del filo e da tanti altri fattori,dò dalle 2 alle 4 mani...usando una lite...con una high,solitamente,2 mani totali bastano...anche per i montaggi con il size D...i bicchierini per le feci andrebbero bene,ma sono troppo grandi...solitamente le miscelazioni sono da 1+1 cc...puoi cmq usarli,basta che siano puliti...l'mp nn mi è arrivato...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com