Ciao a tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luigiME
00lunedì 4 giugno 2018 11:50
Ciao a tutti! Sono un messinese emigrato di recente al nord per lavoro, la mia passione é principalmente la pesca a traina dalla barca che pratico con pessimi risultati :p nella zona tirrenica tra Rometta e rodia a bordo di una piccola lancia. Vorrei imparare qualcosa dalla vostra esperienza sperando di poter accedere a qualche prezioso consiglio per migliorare i miei 20 giorni di ferie nonostante le mie attrezzature molto basic. Un abbraccio a tutti
Luigi
mavluc
00lunedì 4 giugno 2018 11:54
Ciao siamo nello stesso spot e piace anche a me tanto la traina, benvenuto!!
Sargus69
00martedì 5 giugno 2018 11:50
aumenta la Flotta, ben attraccato nel forum di PAM [SM=p3868034] .. col capitano Mavluc [SM=g3868078] avrai un ottimo confronto per ciò che concerne la traina. [SM=g7372]
COSIMO82
00martedì 5 giugno 2018 15:31
benvenuto luigi [SM=p3868034]
luigiME
00martedì 5 giugno 2018 17:39
Grazie mille ragazzi siete molto calorosi! Io purtroppo ho più da apprendere che da consigliare, le mie uscite sono spesso sperimentali fatte di inventiva e video su YouTube, purtroppo i cappotti son sempre i risultati principali eccezion fatta per i tonnetti che non mancano mai ma che spesso a meno che la taglia nn invogli, ma con i tempi delle ferie é difficile, riprendono la libertà! Magari tirerò su qualche discussione e se vorrete intervenire sarei contento di leggervi! Qualcuno di voi in questi spot pratica anche inchiku e pesca ai sauri con filosa per caso?
mavluc
00martedì 5 giugno 2018 17:51
Si ho praticato in tempi passati inchiku e vertical e da bambino la filosa
oggi sostituita dal più divertente e produttivo sabiki, con lo scandaglio . . .
luigiME
00martedì 5 giugno 2018 22:44
Io le ho provate tutte, inchiku kabura e sabiki non ho mai tirato su ne un pagellino ne un sauro. Lo scandaglio l ho preso ma ho difficoltà a trovare probabilmente le cale idonee, generalmente batto dal fronte promontorio madonnina Do Rometta ai pali di Villafranca, difficilmente vado oltre. L inchiku lo hai abbandonato definitivamente?
Antonello(69)
00mercoledì 6 giugno 2018 12:08
Benvenuto Luigi. Ho praticato la traina costiera in passato grazie a qualche amico che mi portava con sè in barca. Battiamo zone molto diverse, tipologie di spiagge diverse con batimetriche diverse. Per esperienza ti posso dire che alle volte è importante avere diverse tipologie di artificiali: siliconici piombati, piccoli minnow, piumette, cucchiaini, unghiette. Questo perchè l'artificiale che oggi funziona, domani potrebbe essere completamente inefficace e ti garantisco che ho provato tutte le tipologie che ti ho appena descritto.
Per quanto riguarda i sabiki possono essere divertenti se ti ritrovi in mezzo al branco di sugarelli, se non hai dimestichezza con l'ecoscandaglio è un problema perchè in quel caso devi andare a tentativi, spostandoti di continuo ogni 5-10 calate a scarroccio.
Varia soprattutto la profondità di pescata
luigiME
00mercoledì 6 giugno 2018 15:24
Grazie dei consigli! Di artificiali per l traina ne ho tantissimi, poi finisco sempre per utilizzare i siliconici simili octopus bianchi o rossi o violacei (una volta prendevo gli yotzuri ma sono scomparsi)ora prendo Yamashita. I risultati sempre più o meno gli stessi anche variando le piombatire o sgallando del tutto son sempre i tonnetti rossi a tirare principalmente, raramente qualche caponcino,ancora più raramente alletterate di buona taglia (un giorno mi capito di pescarne diverse oltre il kg con un 28 di terminale, ma fu occasionale non capito mai più). Le ricciolette nel sottocosta le lascio in sacrosanta pace, le mamme ho provato ad insidiare con artificiali trainati a mezz acqua con piombo guardiano e lenza a mano o rasofondo con branchia di calamaro o calamaro sano (morto) ma con risultati uguali allo zero. Sugarelli li cerco da una vita soprattutto per innescarsi vivi e trainarli a mezz acqua perche l alaccia é troppo delicata e da un paio di anni scarseggia pure, ma mai presi se nn raramente a profondità notevoli. L ecoscandaglio l ho cambiato lo scorso anno, ho preso un lowrence chirp con visione in 3d (prima avevo un cesso di fishfinder della piranha max mono frequenza) ma nulla é cambiato, ma probabilmente son io che nn so settarlo bene.
Anche il periodo non aiuta, agosto non é certo il momento migliore
Antonello(69)
00domenica 10 giugno 2018 15:15
Di sicuro alternerei la tipologia di artificiali, non mi fossilizzerei solo sugli octopus, proverei anche dei piccoli minnow, cucchiaini e piumette.
La traina con artificiali la ritengo più da ricerca, indovinare cosa attira di più quel giorno l'attenzione dei predatori
D.Luffy97
00domenica 17 giugno 2018 12:29
BENVENUTO SU [SM=p3868034] SEI IN BUONISSIME MANI [SM=g3868078] , GRAZIE AI RAGAZZI DEL FORUM HO IMPARATO NUOVE TECNICHE E SONO SICURO CHE RIUSCIRAI A MIGLIORARTI E
COMINCIARE CON LE PREDE
BENVENUTO TRA NOI !!! [SM=g3868068]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com