[Liguria - Vado ligure 16-7-2011] quasi due turisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IL_GRANDE
00domenica 17 luglio 2011 18:00
...quasi però.
Era da qualche settimano che con Omar si parlava di organizzare per questo sabato, dopo ormai un mese e mezzo che non avevo potuto andare a pesca.

giusto un resumino:

Spot: Liguria
Condizioni meteo: cielo coperto, medio/forte vento, con forti rinforzi, bella montante
Tipologia di spiaggia: granulometria medi/fine, spiaggia dove eravamo noi media (credo)
Montatura Utilizzata: LA principalmente
Canna: Coppia Century TTS + Daiwa TDXS 133PM - Zz HST
Mulinelli: coppia Abu 6500 CT Mag Elite, Penn 525Mag2 & 6500 CT power hundle
Esca: bibi, cannolicchi (non usati per poco tempo) , seppioline congelate (portate ma non usate), sarde freschissime (non usate), granchi (gritta ligure locale), cefalo & spigoletta per tranci, cozze e vongole veraci fresche
Varie: ringrazio U Signuruzzu Beddu per tutto. [SM=g2418378]

riprendendo...visto l'accordo di andare a pesca per sabato 16 luglio, ed isterico per la prolungata astinenza, già da lunedì inizio a tenere il meteo sotto controllo, senza aspettarmi niente di nuovo, visto la forte forti temperature e l'assetamento climatico dei giorni precedenti.
L'idea sin da subito era di provare a serra, e spera di dare qualche buona notizia alla cimunità degli amici pescatori che conosco.
Immaginavo una piacevole paffata, sotto un cielo stellato illuminato a giorno dallaluna, girno deciso anche per questo fattore e la forte volontà di insidiare serra.
Invece la sorpresa da mercoledì, in arrivo pertubazione atlantica == mare mosso == (dati i venti) neanche istantanea.

Mizzica, mi ero, ho cercato mare vero tutto l'inverno senza quasi mai trovarlo e me lo trovo in estate, quell'unico giorno che volevo andare a serra.
Ma fà lo stesso, anzi l'idea di trovare mare bello mi gasa ancora di più, sarà un occasione per vedere la liguria sotto quest'atre condimeteo [SM=g8884] ...chissà che non sia anche meglio per quel fetente di un serra.
Rincontrollo la mattina stessa del sabato prima di partire, sperando di beccare un bel mare in scaduta.
Invece la situazione è quasi preoccupante [SM=x2564350]

Va bene basta parlare, lei mmagini parlano da sole.
questa la situazione da sabato a domenica fino le 7UTC del mattino.









e questa fino alle 7 dell'indomani [SM=p2299832]

anche ilmeto dava mare grosso, 3 ondicine...


praticamente una montante incredibile.
Il mio pensiero và subito ad Omar che con la sua attrezzatura si sarebbe potuto trovare in difficoltà, ma a sentirlo molto condifente mi rincuora, infatti lo chiamo.
..e gli dico:"compà vedi che c'e' bel mare probabilmente anche abbastanza fomato"
Mi risponde (senza non aver dato minimamente uno sguardo al meteo):"meglio, finalmente!..magari si smuove qualcosa"
Di nuovo io:"vedi allora di portarti qualche piombino più pesante!" [SM=g2516199] [SM=g2516199] [SM=g2516199]
[Comunque Omar è un eccellente pescatore, per quanto ho potuto constate io soprattutto a paf, molto improntato su amici garisti in comune, devo che col suo mare sà il fatto suo, sotto di lui non lascia niente.]

Di nuovo Oma mi dice:"ma che dici se partiamo prima ci perlustriamo qualche litorale e magari ci scappa anche un bagno da qualche parte più riparto?"
rispondo:"ok, 14:30 partenza..."
rapido censimento per portare non troppo oltre il necessario:


..e quindi partenza.
alle 4:30 dopo aver preso le esche solo bibi per me, e quasi tutti i tipi di vermi per lui.
resterò sopreso, mi aspettavo un mare moooooooolto molto mosso, invece era si un agitato maabbastanza pescabile.

Ci facciamo un giro verso bergeggi, un pò più riparato per fare un bagno

ma dall'aurelia andando avanti per vedere anche il litorale di sportorno come era messo, restiamo affascinati da questa pocket difronte all'isola di bergeggi e che per arrivare si deve fare un bella scalinata.


ed eccomi:

la sabbia era nerissima, qusi sembrava lavica!!!

(bel piedino vero!! :P )

...qui farò il primo bagno di questa estate.
sembrava quasi si essere in vacanza in quella baia :D ...bagnetto, poi passeggiata e donne donne...e tutte bone bone!!! [SM=g2515408] [SM=g2515408] [SM=g2515408] [SM=g8900]

Va bene torniamo al report, dopo bagnetto si scappa al mare, passando per le acque calde di Vado, facciamo un salto, stranamente non c'era nemmeno confusione, la spiaggia è rinomata presenza di predatori da pescare col vivo, ma detto tra noi, a me le spiaggie dove vi è un eccessivo accalcamento di persone che quasi si azzuffano per pescare non mi piacciano...il fatto della spopolosità era dovuta al mare in montante e il vento, ancora non eccessivamente fastidioso, forticino diciamo all'inizio.
Premo per provare quella spiaggia sebbene praticamente esposta frontalmento al vento, vado ligure fù.

Iniziamo a montare ed il vento saliva...


anche se il mare non era grosso..onda di 80cm - 1metro max.


Infatti quando arrivammo il mare era così, forse un video rende meglio.


approfitterò per provare una soluzione di clippaggio abbinata sempre con filo idrosolubile.



visto che ancora ci aspetta una buona finestra di luce, inzio col bibi su TTS e 6500 cercando l'orata ed LA di 1,5m, sparato più fuori che posso, pensando di montare anche la 2° ad orate...ecco mentre monto la 2° TTS e 6500, una bella ed inconfondibile piegata al cimino attira la mia attenzione...altro strappo e canna in mano.
da subito un paio di testate, ma veniva, poi altre testate, avevo capito che era orata, e pregavo affinchè fosse discreta almeno intorno al kg.
qualche capriccio su gradino, che dato anche il mare ed il fondale non basso, è sempre un momento delicato, ed poco dopo è all'asciutto.
Non ci penso nemmeno un momento, slamo velocemente e mi faccio solo riprendere mentre le concedo la libertà...sperando che....lei lo sà ;)
eccola:

il ritorno non è stato certo quello di viaggio in 1° classe [SM=g2629726]

Come al solito, vengo guardato male dagli spettatori, ma mi posso mettere a spigarli che non è perchè non porto a casa quel pescetto che muoio di fame...però lo faccio lo stesso :)
Poi puntavo al serra, e se lo avessi preso di mangiare ce ne sarebbe comunque stato :roll: .

durante la battuta, su 4 canne, 2 saranno dedicate al serra con trancio di cefalo e spigola su due linee diverse di pesca ma intorno a 40m e 50m..forse anche 60m con un trancio di spigola molto affusolato appositamente per trovare qualche metro in più.
le altre entrame con LA ed entrambe fuori quanto potevo, visto che più giù ci pescava Omar con 4 canne, se avesse beccato il pascolo sotto allora avrei avvicinato un canna.

Comunque la cattura ci incoraggia tanto che scherziamo anche quando capiamo che lamma non sbagliava...guardate il vento e che ancora in serata salirà di più:


arriva l'imbrunire, il cambio di luce mi lascia immaginare il mostro che si sarebbe attaccato al mio trancio...ma niente ed arriva la notte.
omar fa un pò di boghe, mentre ne fà una bella vispa gliela chiedo e la metto in teleferica su una delle due canne ad orate...diventeranno 2 canne con trancio (cefalo ed spigola) una a teleferica col mio sistemino e l'altra sempre ad orate.

il parco esca era ampissimo, tant'è che non ho potuto innescare tutto.


queste le mia postazione, scusate la foto, ma in notturna le foto con la mia macchinetta fanno cag@re


questa la timida luna che la settimana prima la immaginavo alta in un cielo stellato (con almeno 3 serra nel secchio [SM=g7515] )



visto che li ho portati, proverò anche un innesco cozza in combo vongola verace.


Si fanno le 1:00, omar ha patito abbastanza il vento, a me invece il tempo è sembrato essere volato, chiedo di farmi finire le esce velocemente, ma non ce la fà e vuole andare...anche se mi sembrava di lasciare un concerto a metà devo chiudere....

quindi l'immancabile regina di ogni uscita di pesca:


...inzierà anche un principio di pioggia mentre raccogliamo.
la serata si è conclusa, purtroppo è mancato il serra, peccato mi sarebbe piaciuto aprire la stagione ligure al serra.
dovrò rimandarare ormai a settembre, quando rientremo tutti dalle ferie e le spiaggie si spopoleranno almeno un pochino. [SM=p2299832] [SM=p2299832] [SM=p2299832]
lluigi58
00domenica 17 luglio 2011 20:12
Grande Christian sei proprio un appassionato temerario. Io già vedendo quelle informazioni meteo me ne sarei stato a casa [SM=g7515] Sembravano come le situazioni di Fantozzi. Esattamente nel momento in cui avresti dovuto calare le canne a mare, onde belle formate, vento e possibilità molto alta di pioggia. E invece anche loro toppano, meno male. Il vento però era salito niente male? Belle quelle spiaggie eh? Ci ho vissuto un anno a 4 km da quella in cui hai pescato. L'altra, quella di Bergeggi, a parte la scomodità per raggiungerla non penso possa essere così tanto produttiva. Anzi penso che ci avresti lasciato una montagna di piombi.
Comunque sei sempre un mito negli inneschi ma soprattutto nella scelta dei tuoi costumi da bagno [SM=g2515397]
Un'ultima cosa. Mi hai fatto un culo come una capanna per il rilascio alquanto indelicato della mia spigola maculata, ma tu .... per non bagnarti i piedini, l'hai decisamente scaraventata in acqua quella povera oratella [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
Bravo Christian, bel gesto e bel report, e lascia stare i liguri che è meglio! [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]
www.pescareAmessina.com
00domenica 17 luglio 2011 20:41
Mi del report, per leggerlo devo prendermi un giorno di lavoro libero.
im0.freeforumzone.it/up/0/5/2769470.gif
IL_GRANDE
00domenica 17 luglio 2011 20:47
Re:
lluigi58, 7/17/2011 8:12 PM:

Grande Christian sei proprio un appassionato temerario. Io già vedendo quelle informazioni meteo me ne sarei stato a casa [SM=g7515] Sembravano come le situazioni di Fantozzi. Esattamente nel momento in cui avresti dovuto calare le canne a mare, onde belle formate, vento e possibilità molto alta di pioggia. E invece anche loro toppano, meno male. Il vento però era salito niente male? Belle quelle spiaggie eh?

vero luigi, a vedere quelle previsioni mi stava tornando in mente una volta quando il mare quasi si tirava anche me con tutte le canne..poi alla fine non è stato così difficoltoso come le previsioni lasciavano temere...anche se il vento era fastidioso, soprattutto nei lanci, nella postazione che se non stavi attento ti svolazziava via tutte cose, le onde in serata molto increspate ed il vento teso sulle lenze fuori dall'acqua..vabbè in fondo tutta roba a cui sapevamo andare incontro.
Sono rimasto ancora una volta contento delle canne, è in queste situazioni che apprezzi le 8oz, sparavo ia tutto senza pensieri anche con la tranquillità se necessario di poter mettere piramidona di 190gr. [SM=g8884]

non proferire pprola sul costume che è figo.. [SM=g2515398]


che angoscia di nuovo a torino dopo quella baia [SM=g11468]


manu7777
00domenica 17 luglio 2011 20:48
bel report come al solito,complimenti principalmente x il rilascio [SM=g2418378]
COSIMO82
00domenica 17 luglio 2011 21:12
complimenti Cristian [SM=g7372]
il tuo modo di affrontare le pescate è encomiabile, studio dello spot, azione di pesca, rilascio prede piccole e pulizia dello spot [SM=p2299832]
-cappello di paglia-
00domenica 17 luglio 2011 21:43
non per niente sei IL GRANDEEEE [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]

complimentoniiii
IL_GRANDE
00domenica 17 luglio 2011 21:52
Re:
-cappello di paglia-, 7/17/2011 9:43 PM:

non per niente sei IL GRANDEEEE [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]

complimentoniiii

grazie cappello [SM=p2299832] [SM=g8884]




ehehee... giusto per chiarire altrimenti la gente potrebbe pensare che lo avessi scelto per vanitosità.
Il mio originale nick è IL_CONTE (assegnatomi da un amica qui a torino mentre si scherzava tra amici) quadno mi scrissi sulla piattaforma FFz, era già occupato, mancando di fantasia cercando un nick quanto più simile nella fretta uscì IL_GRANDE [SM=x2564350]

IL_GRANDE
00domenica 17 luglio 2011 21:54
Re:
COSIMO82, 7/17/2011 9:12 PM:

complimenti Cristian [SM=g7372]
il tuo modo di affrontare le pescate è encomiabile, studio dello spot, azione di pesca, rilascio prede piccole e pulizia dello spot [SM=p2299832]




purtroppo vivendo lontano, un idea di quello che posso trovare devo in qualche maniera pur farmela...sarebbe bello affacciarsi come quandosto a casa in sicilia e scorgere la superficie del mare [SM=x2567073]

che nostalgia di casa che ho in questo periodo...più si avvicina agosto e più cresce...mactri bedda! [SM=g11468]
vet71
00domenica 17 luglio 2011 22:49
Passione pura!! [SM=g2593047]

Riesci sempre a coinvolgerci con i tuoi bei report e con il tuo entusiasmo!! [SM=g2418378]
IL_GRANDE
00lunedì 18 luglio 2011 00:01
Re:
manu7777, 7/17/2011 8:48 PM:

bel report come al solito,complimenti principalmente x il rilascio [SM=g2418378]



grazie manu...vediamo quando scendo di poter...lo sai! [SM=g7515]
GianniPista
00lunedì 18 luglio 2011 09:48
Grande Christian, Ottimo c&R [SM=g8920]
cloud_89
00lunedì 18 luglio 2011 10:19
bravo chri! bel report!
ture2671
00lunedì 18 luglio 2011 14:36
aggiungo i miei di meritatissimi complimenti!!!
GRANDE christian....
IL_GRANDE
00lunedì 18 luglio 2011 15:07
Re:
COSIMO82, 7/17/2011 9:12 PM:

complimenti Cristian [SM=g7372]
il tuo modo di affrontare le pescate è encomiabile, studio dello spot, azione di pesca, rilascio prede piccole e pulizia dello spot [SM=p2299832]



mi ero dimenticato di dirti grazie :D


ps: scusate volevo non volevo dire la specie della cattura e lo messo in altre specie...andrebbe spostato
sorry [SM=g2629722]
-cappello di paglia-
00lunedì 18 luglio 2011 17:00
Re: Re:
IL_GRANDE, 17/07/2011 21.52:

grazie cappello [SM=p2299832] [SM=g8884]




ehehee... giusto per chiarire altrimenti la gente potrebbe pensare che lo avessi scelto per vanitosità.
Il mio originale nick è IL_CONTE (assegnatomi da un amica qui a torino mentre si scherzava tra amici) quadno mi scrissi sulla piattaforma FFz, era già occupato, mancando di fantasia cercando un nick quanto più simile nella fretta uscì IL_GRANDE [SM=x2564350]





numero 1 [SM=x2567073]
lluigi58
00lunedì 18 luglio 2011 20:26
Minkiiiii quanto mi dispiace che tu non sia in Sicilia in Agosto!
Adesso domandona:
ma che avevi su quei cimini per illuminarli alemno x 40 cm?
Catarifrangenti da urlo!!! [SM=g2418378]
el_pescator
00lunedì 18 luglio 2011 21:40
Ci vuole un'ora per leggere un tuo report ma ne vale davvero la pena....Grandissimo come sempre [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]
IL_GRANDE
00lunedì 18 luglio 2011 21:40
Re:
lluigi58, 7/18/2011 8:26 PM:

Minkiiiii quanto mi dispiace che tu non sia in Sicilia in Agosto!
Adesso domandona:
ma che avevi su quei cimini per illuminarli alemno x 40 cm?
Catarifrangenti da urlo!!! [SM=g2418378]




vero che sò fighi? [SM=x2564350]
leccinus
00lunedì 18 luglio 2011 21:59
Bel report, complimenti [SM=g7372]
IL_GRANDE
00lunedì 18 luglio 2011 22:24
grazie ragazzi, grazie a tutti:

@luigi: inizilamente saremmo dovuti andare ad albenga alla sua bella foce, forse lì qualche serra lo avrei incocchiato, poi dato il tempo, la strada che significava allungare un botto e lo spot di vado raramente vuoto (per via del tempo) abbiamo deciso di provarlo.

se mi fossi improntato seriamente ad orate, secondo me 3/4 pezzi scappavano..ma mi sà sempre robetta.
lluigi58
00martedì 19 luglio 2011 13:56
Re:
IL_GRANDE, 18/07/2011 22.24:

grazie ragazzi, grazie a tutti:

@luigi: inizilamente saremmo dovuti andare ad albenga alla sua bella foce, forse lì qualche serra lo avrei incocchiato, poi dato il tempo, la strada che significava allungare un botto e lo spot di vado raramente vuoto (per via del tempo) abbiamo deciso di provarlo.

se mi fossi improntato seriamente ad orate, secondo me 3/4 pezzi scappavano..ma mi sà sempre robetta.




Lo so e ti credo Christian.
Per gli amici di PAM. A vederla sulla cartina non sembrerebbe ma fidatevi, la Liguria e moooooolto lunga da percorrere tutta. Ha ragione Christian [SM=g2515410]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com