È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tutorial: Pescare l' orata a pasturatore. Dagli attrezzi alla tecnica

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2017 20:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 248
Registrato il: 17/09/2014
Città: MESSINA
Età: 33
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
29/09/2017 17:42
 
Quota

Ciao a tutti, questo è il primo, probabilmente di una serie, di tutorial sulla pesca. Nello specifico oggi parliamo di pesca alle orate a ledgering, ovvero con attrezzatura e terminali leggeri. Seguirà un video esplicativo dove mostreremo le varie montature, terminali, ami, insomma tutto l’assetto di pesca.

Breve premessa
: i tutorial sono sempre da intendere come una serie di consigli basati sul proprio bagaglio di esperienze, non sono una “Bibbia” della pesca. Ognuno ha le sue abitudini, i suoi modi di pescare, questa guida ha lo scopo di aiutare sia il neofita che si avvicina alla pesca, sia ad arricchire magari le nozioni di chi già pratica questa disciplina.


Detto questo, iniziamo!



Perché l’orata? Cosa ha di tanto particolare questo pesce per essere cosi ricercato dai pesca sportivi? Beh il motivo in primis è semplice; è un pesce veramente combattivo, possente, molto molto diffidente sulla mangiata, oltre ad avere delle carni pregiatissime. Insomma, anche solo farlo avvicinare alla nostra esca spesso sembra impossibile. Ed è per questo che va tutto studiato nei minimi dettagli per aumentare le possibilità di cattura.

                                                                                           
                                                                                              Un esemplare di orata catturata con la tecnica del pasturatore


Partiamo dal principio. Cosa non deve mancare nella nostra attrezzatura? Dell’ottimo fluorocarbon, che deve essere molto resistente all’abrasione e con alta tenuta al nodo (l’orata ha una dentatura capace di frantumare i gusci delle cozze come fossero grissini). Personalmente consiglio l’ultra testato Asso di cuori, in misure che vanno dal 15 se sapete lavorare bene di frizione, al 22 per stare sicuri in caso di cattura veramente grossa. Anche gli ultimi modelli Daiwa sono eccezionali, l’ ho trovato anche superiore in termini di resistenza all’ abrasione. Se il terminale è cosi importante, l’amo lo è ancora di più, ricordate che la dentatura dell’orata frantuma di tutto, e può starci un attimo a chiudere o addirittura spezzare l’amo! Consiglio dei Colmic Nuclear mr 300 nelle misure dall’8 al 14, a seconda dell' esca utilizzata. Anche i Gamakatsu G Point sono resistenti, ma a volte la punta tradisce, spezzandosi.

Passiamo alla canna e al mulinello. Qui l’argomento è vastissimo, quindi posso solo dirvi 2 cose fondamentali: Canna morbida, deve attutire le potenti testate dell’orata, e mulinello della misura del 3000 circa con frizione millimetrica, deve essere fluida e affidabile. In bobina monteremo uno 0.18 o uno 0.20, non vi preoccupate, la morbidezza della canna vi consentirà di lanciare senza rompere. Inoltre non è necessario forzare, spesso gli esemplari anche grossi mangiano a pochi metri da riva!

Bene, adesso che abbiamo un’ idea sulla attrezzatura da portare con noi, oltre a tutta la minuteria necessaria, vediamo come preparare la nostra trappola per invitare l’orata a cena!

Personalmente utilizzo una montatura molto semplice, di tipo scorrevole. Posiziono un antitangle scorrevole sulla lenza madre, seguito da perlina paracolpi, e moschettone. All' antitangle collegherò un pasturatore da 20-30 grammi circa (dipende dalla corrente). Subito dopo, al moschettone collegheremo il nostro terminale long arm, in fluorocarbon (una bracciata di lunghezza va bene) e di conseguenza l’amo.

                                                                                        Un esempio di montatura scorrevole con antitangle

Azione di pesca: Perché il pasturatore libero di scorrere sulla lenza madre? Semplice, l’orata è un pesce molto diffidente ricordate? La sua mangiata è particolare, non attacca subito come il sarago ad esempio, ma dapprima gira intorno all’esca, cercando di capire se ci sia l’inganno (per questo serve un buon fluorocarbon). Dopo, se non si è accorta dell’inganno, prende il boccone e lo rigira in bocca, poi lo sputa. Tenendo la montatura scorrevole, e il filo leggermente in bando, non avvertirà il peso del piombo. Quando tornerà sull’esca per mangiarla definitivamente, possono accadere 2 cose. La prima, l’orata resta sul posto a masticare la sua preda, e quindi avvertiremo solo dei leggeri movimenti sul cimino della canna. In questo caso, bisogna affidarsi al fattore C….e ferrare sperando di non andare a vuoto. La seconda possibilità è che quando torna a mangiare, scappa con l’esca in bocca, e li ve ne accorgerete perché la canna si piegherà e la frizione partirà spedita! Le mangiate timide, ho constatato essere tipiche degli esemplari più grossi, come  questa orata di 2 kg,   che ha segnalato la sua presenza solo con timide tocche.
Ha iniziato a lottare solo una volta arrivata sotto riva, da questo video,  potete vedere cosa succede alla vostra attrezzatura con un esemplare da più chili !


Le esche: L’orata è uno sparide, e come tutti gli spariti va matta per il bigattino, esca adatta alle tecniche leggere come questa. Procediamo riempendo il pasturatore con i bigattini, usatene 1 per coprire il gambo dell’amo, e 2-3 a penzoloni appena appuntati sotto pelle cosi da lasciarli vispi e mobili il più possibile. Cercate di lanciare sempre nello stesso punto, per aiutarvi, una volta effettuato il primo lancio bloccate la lenza madre nell’ apposito gancio nella bobina del mulinello, e raccogliete per qualche giro, cosi da far partire la frizione ed evitare la rottura del filo in caso di forte tirata.
Lanciare sempre nello stesso punto serve a creare una zona “fertile”, infatti il movimento di tutti i bigattini raggruppati nella stessa zona, attirerà dapprima la minutaglia, e poi con un po di fortuna la nostra cara regina dorata. Inizialmente fare lanci frequenti ogni 5 minuti per pasturare bene, quando iniziano ad abboccare diminuire la frequenza. In alternativa sull’ amo invece che i bigattini, possiamo usare mezzo coreano (o anche intero) passato con l’ago, lasciando pendere pochi cm di coda, cosi che sia libero di muoversi ed attirare la preda.

Dove e quando cercarla: Gli spot sabbiosi misti a poseidonia e magari qualche roccia, sono gli ideali per questo pesce, essendo ricchi di anfratti e vegetazione, in mezzo alla quale l’orata fruga in cerca di piccoli molluschi e depositi organici. Dobbiamo cercare di lanciare dove vediamo macchie chiare, vicine a quelle scure, e creare una zona di pastura proprio a ridosso di rocce e poseidonia. Le fasi lunari favorevoli, dovrebbero essere il quarto di luna, e tutti i giorni a ridosso, come quelli di gibbosa crescente e gibbosa calante. Ma non badate troppo a ciò. Si è vero le condizioni lunari e la marea possono dare una marcia in più, ma il mare è imprevedibile, andate il più possibile, e i pesci presto o tardi arriveranno!


Spero con questo tutorial di essere stato utile, di aver chiarito qualche dubbio, o di aver comunque dato un contributo a chi si avvicina a questa tecnica di pesca. Restate sintonizzati presto grosse novità, speriamo di riuscire a realizzare anche dei video tutorial ! A presto !

Consigli aggiuntivi in aggiornamento


[Modificato da FabrizioLax 30/10/2017 00:59]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.975
Registrato il: 29/01/2009
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
Utente MASTER
29/09/2017 20:44
 
Quota

A dir poco fantastico, Complimenti fabrizio chi legge sicuramente saprà replicare la tecnica e magari riuscire a fare qualche bella cattura [SM=g7372]
--------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 248
Registrato il: 17/09/2014
Città: MESSINA
Età: 33
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
30/09/2017 10:01
 
Quota

Re:
COSIMO82, 29/09/2017 20.44:

A dir poco fantastico, Complimenti fabrizio chi legge sicuramente saprà replicare la tecnica e magari riuscire a fare qualche bella cattura [SM=g7372]




Grazie Cosimo, troppo buono. Provare provare e riprovare, e le catture arriveranno, i consigli certamente danno un grosso aiuto



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 353
Registrato il: 16/10/2008
Età: 35
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
30/09/2017 10:30
 
Quota

Gran bel lavoro Fabrizio! Molto dettagliato e curato nei particolari. Ero più che sicuro che il tuo contributo a questo forum sarebbe stato di vitale importanza!!! Grazie
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.140
Registrato il: 24/06/2014
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
30/09/2017 11:45
 
Quota

[SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]
Ignoro i dettami di questa tecnica, però le tue spiegazioni sono state molto esaustive



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 248
Registrato il: 17/09/2014
Città: MESSINA
Età: 33
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
30/09/2017 12:33
 
Quota

Troppo buoni ragazzi grazie. Come dicevo a Cosimo questo forum mi è stato di riferimento quando ho ripreso a pescare dopo circa 10 anni (pescavo da piccolo con mio nonno) e ho dovuto imparare tutto. Ora mi sembra il minimo ricambiare dando una mano



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.167
Registrato il: 08/05/2014
Sesso: Maschile
Utente SPECIAL
02/10/2017 08:24
 
Quota

[SM=g7372] [SM=g3868064]

__________________
Angelo


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.041
Registrato il: 19/01/2009
Città: MESSINA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente SPECIAL
03/10/2017 12:38
 
Quota

Questa tecnica la conosco molto bene....in passato mi ha regalato tante fantastiche catture [SM=g3868078]
Io consiglio vivamente se si ha certezza di pascolo di Orate grosse di usare almeno l'0,21 fc come finale altrimenmti le rotture ed incazzature non si contano.
Inizialmente ne perdevo tante perche usavo fili piu' sottili,poi ho capito e ne ho perse poche,purtroppo dove pesco questo pascolo e' scomparso negli ultimi anni e le catture sono molto occasionali di questo splendide sparide.
In sostanza usavo questo assetto pasturatore fisso(che preferivo allo scorrevole) 30/40 grammi ,finale 0,21 fc ottimo il magic,ami robusti ad occhiello becco aquila dove mettevo tanti bigattini,bolognese usavo hercules o hulk rinforzata,e mulinelli 4000 con ottimo 0,23 madre.
Spero di esservi stato d'aiuto anche io in questa tecnica che ho perfezionato con l'esperienza.
Ps:Il mio target di Orate era peso minimo un kg fino ad arrivare a 2,1 kg con questo sistema che usavo,ma la taglia media era da 1,3 a 1,6 kg.
[Modificato da pidici75 03/10/2017 12:43]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.167
Registrato il: 08/05/2014
Sesso: Maschile
Utente SPECIAL
03/10/2017 16:13
 
Quota

Wow ! [SM=g3868078]

__________________
Angelo


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 248
Registrato il: 17/09/2014
Città: MESSINA
Età: 33
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
03/10/2017 23:26
 
Quota

Re:
pidici75, 03/10/2017 12.38:

Questa tecnica la conosco molto bene....in passato mi ha regalato tante fantastiche catture [SM=g3868078]
Io consiglio vivamente se si ha certezza di pascolo di Orate grosse di usare almeno l'0,21 fc come finale altrimenmti le rotture ed incazzature non si contano.
Inizialmente ne perdevo tante perche usavo fili piu' sottili,poi ho capito e ne ho perse poche,purtroppo dove pesco questo pascolo e' scomparso negli ultimi anni e le catture sono molto occasionali di questo splendide sparide.
In sostanza usavo questo assetto pasturatore fisso(che preferivo allo scorrevole) 30/40 grammi ,finale 0,21 fc ottimo il magic,ami robusti ad occhiello becco aquila dove mettevo tanti bigattini,bolognese usavo hercules o hulk rinforzata,e mulinelli 4000 con ottimo 0,23 madre.
Spero di esservi stato d'aiuto anche io in questa tecnica che ho perfezionato con l'esperienza.
Ps:Il mio target di Orate era peso minimo un kg fino ad arrivare a 2,1 kg con questo sistema che usavo,ma la taglia media era da 1,3 a 1,6 kg.



Grazie mille per i consigli! Conosco la tecnica del "grappolone" di bigattini ed è micidiale nei giusti spot! Purtroppo ormai quelle misure come target sono rare. L orata dal kg e mezzo in poi si vede poche volte purtroppo. Non sono molto pratico ma vedo se riesco ad inserire i tuoi consigli nella guida, così che possano essere d'aiuto ulteriore a chi legge [SM=g3868050]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.041
Registrato il: 19/01/2009
Città: MESSINA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente SPECIAL
04/10/2017 10:16
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.041
Registrato il: 19/01/2009
Città: MESSINA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente SPECIAL
04/10/2017 10:21
 
Quota

Si purtroppo questi meravigliosi sparidi sono andati a scomparire e sinceramente non ne capisco il motivo,almeno per quanto riguarda la zona dove pesco.
Anni fa il pascolo presente era importante e si facevano vive sempre negli stessi orari con il sole alto,poi il tutto e' andato a svanire e ti ripeto nonostante sia uno spot perfetto per le orate molto misto,non ci sono piu' passate,e le catture sono diventate rare e difficoltose.
Il mistero della pesca [SM=g7448]
Ps:In compenso ed in modo negativo e' aumentata sempre di piu' la presenza dei vermi cani,diventata quasi asfissiante,e questo non credo sia un buon segnale per la salute del fondale. [SM=g3868080]
[Modificato da pidici75 04/10/2017 10:24]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 248
Registrato il: 17/09/2014
Città: MESSINA
Età: 33
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
05/10/2017 10:35
 
Quota

Re:
pidici75, 04/10/2017 10.21:

Si purtroppo questi meravigliosi sparidi sono andati a scomparire e sinceramente non ne capisco il motivo,almeno per quanto riguarda la zona dove pesco.
Anni fa il pascolo presente era importante e si facevano vive sempre negli stessi orari con il sole alto,poi il tutto e' andato a svanire e ti ripeto nonostante sia uno spot perfetto per le orate molto misto,non ci sono piu' passate,e le catture sono diventate rare e difficoltose.
Il mistero della pesca [SM=g7448]
Ps:In compenso ed in modo negativo e' aumentata sempre di piu' la presenza dei vermi cani,diventata quasi asfissiante,e questo non credo sia un buon segnale per la salute del fondale. [SM=g3868080]




Qui si dice "quannu c'è u vemmi cani, finisti i piscari". Solitamente si trova in zone abbastanza inquinate, poichè la sua riproduzione va di pari passo con il degrado ambientale. Quindi se le orate nella tua zona si sono fatte rare, ma hai trovato presenza di vermi cane...purtroppo lo spot è andato [SM=g3868080] . Comunque i consigli devono essere integrati da un amministratore nella guida, il forum mi dice cosi, che non ho i permessi per modificare il post



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 353
Registrato il: 16/10/2008
Età: 35
Sesso: Maschile
MODERATORE
Utente MASTER
05/10/2017 14:27
 
Quota

Re:
pidici75, 04/10/2017 10.21:


Ps:In compenso ed in modo negativo e' aumentata sempre di piu' la presenza dei vermi cani,diventata quasi asfissiante,e questo non credo sia un buon segnale per la salute del fondale. [SM=g3868080]



Non lo è affatto! Non sai quante volte mi sono trovato costretto a cambiare spot! Non ha predatori naturali e riesce ad ingoiare esche molto più grandi del suo diametro iniziale, sdillabbrandosi come un serpente. L'anno scorso sono arrivato a prenderne 3 sullo stesso innesco!


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.041
Registrato il: 19/01/2009
Città: MESSINA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente SPECIAL
06/10/2017 20:26
 
Quota

Purtroppo anno dopo anno e'proliferato sem,pre di piu' in quantita industriali,si attacca su tutto ed entra ovunque anche nei pasturatori ed anche piu' esemplari,rimini e bibi non ne ho comprati piu' o meglio ridotto in maniera drastica,se peschi con il morto tipo sarda non puoi farlo tra murene e vermi cani che si attaccarebbero in modo numerose ci puoi letteralmente levarci mano,purtroppo ultimamente anche sul vivo si attaccano specialmente su opette e alaccia,sinceramente questo e' uno dei motivi principali che ha inaridito lo spot. [SM=g3868083]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com