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Modifica carrello da pesca ... sostituzione ruote

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2017 18:05
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02/01/2017 18:42
 
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Da un po' di tempo ero indeciso se montare due nuove ruote da spiaggia direttamente sul cassone da pesca oppure se continuare ad usare il carrello (malfunzionante, causa ruote piccole e sgonfie)che avevo acquistato circa 9 anni addietro.
Ultimamente, causa problemi al ginocchio, pur di farmi qualche pescata ho dovuto rispolverare il vecchio carrello e, nonostante fosse difettoso ne ho comunque apprezzato la comodità.
Tuttavia, ho ritenuto molto utile perdere qualche ora di tempo al banco da lavoro per sistemarlo per come si deve, sostituendo le ruote con un modello di ruote più grandi e soprattutto integre e gonfie.
Materiale necessario:
Due ruote gonfiabili con foro 20-22mm
Due spezzoni da 10 cm di tubolare d'acciaio diametro 20mm
Due bulloni 13x40mm
4 dadi foro 13mm
2 rondelle foro interno 13mm (diametro esterno 22-24mm)
4 rondelle foro interno 20mm
Fascette metalliche o di plastica.
Filo zincato
Nastro di carta
Colla a caldo
Colla epossidica o colla bicomponente multi materiale (tipo acciaio liquido)
Il problema che si è presentato è stato quello di modificare i mozzi del carrello, in quanto troppo corti e troppo sottili per le nuove ruote.
Come prima operazione, dopo aver smontato le vecchie ruote, bisogna prolungare i mozzi.

Dopo aver prolungato i mozzi originali tramite giunzione con i bulloni, è opportuno creare il giusto spessore con il nastro di carta al fine di centrare il mozzo originale all'interno del tubolare d'acciaio.
Una volta fatto ciò, si mette abbondante colla bicomponente (specialmente sulla giunzione tra mozzo e bullone) e si inserisce il tubolare d'acciaio.

Una volta fatta asciugare la colla bicomponente, prestando attenzione alla centratura dei mozzi, si inseriscono due dadi e si portano a battuta con il filo zincato.

Conclusa questa fase si sigillano le estremità dei due mozzi con la colla a caldo.
Successivamente, si inseriscono le rondelle grandi e le ruote.

Per bloccare le rondelle esterne, è sufficiente utilizzare delle fascette (di plastica o metalliche), anche se, sto già provvedendo ad una soluzione un po' più robusta e duratura che posterò nei prossimi giorni.


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lavoro ben fatto, complimenti Peppino [SM=g7372]
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ottimo.. se aggiungi nella parte posteriore due spezzoni di tubo, diametro 40, ...magari regolabili come inclinazione, ti fai dei poggia canna utili e poco ingombranti

__________________
Angelo


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Re:
COSIMO82, 03/01/2017 11.04:

lavoro ben fatto, complimenti Peppino [SM=g7372]


Grazie, e soprattutto grazie per le dritte che mi hai dato.




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Re:
Sargus69, 03/01/2017 11.12:

ottimo.. se aggiungi nella parte posteriore due spezzoni di tubo, diametro 40, ...magari regolabili come inclinazione, ti fai dei poggia canna utili e poco ingombranti



L'idea non è male, però in base a come dispongo l'attrezzatura (cioè con le ruote verso la strada), i poggia canna sul retro del carrello non mi sono molto di aiuto.
Girare il carrello al contrario oppure metterlo laterale mi rende difficoltoso l'accesso al cassone (che solitamente tengo sul carrello), invece potrei montare uno stendi travi a L capovolta, innestato sul braccio di traino del carrello (in modo tale da avere il braccio dello stendi travi accanto al cassone e dietro la serbidora.

[Modificato da tracina82 03/01/2017 12:50]


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03/01/2017 14:07
 
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Complimenti per l'idea fai-da-te.
Bravissimo Peppe



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04/01/2017 17:26
 
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Lavoro ben fatto e sopratutto senza spendere una cifra.. Grande Peppe ;)
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Alla fine ho modificato il sistema di bloccaggio delle ruote eliminando le fascette di plastica e inserendo due tondini metallici dal diametro interno 22 mm per 25 mm di lunghezza. Ho lasciato qualche millimetro di gioco tra la rondella che blocca il tondino ed il dado cieco.
Prima di stringere il dado cieco, al suo interno ho messo alcuni pezzetti di colla a caldo e ho riscaldato il tutto con l'accendino mentre stringevo il dado al fine di fare una specie di saldatura.


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03/02/2017 18:05
 
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gran bel lavoro [SM=g7372]
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